Mondiali, Gruppo B: Le Filippine salutano la competizione sotto i colpi di Barea

Home


FILIPPINE – PORTO RICO 73-77

Parziali: (25-13, 19-26, 13-23, 16-16)

SEVILLA  – Dopo la giornata di riposo, tornano in campo le squadre del girone più controverso ed equilibrato dei mondiali. Aprono le danze Filippine e Porto Rico che si affrontano in un “dentro o fuori” per cercare di mantenere vive le speranze di qualificazione dopo l’incredibile exploit del Senegal. Chi perde sarà matematicamente fuori dalla competizione.

Partono subito forte i caraibici con un parziale di 6-0 firmato da due triple di Barea e Sanchez ma sul punteggio di 9-13, le Filippine, guidate da Tenorio e Blatche, firmano un parziale di 16-0 che sembra spezzare in due la gara. Nel secondo quarto, si attende una veemente reazione del Porto Rico  che fatica ad arrivare, anche a causa dei numerosi fischi arbitrali che rallentano il ritmo della partita. Il solito JJ Barea si carica la squadra sulle spalle ma dall’altre parte, Andray Blatche non fa sconti. C’è bisogno di David Huertas per permettere ai portoricensi di ricucire brevemente il gap anche se le Filippine arrivano all’intervallo con un vantaggio di 5 punti sul 44-39.

La ripresa mantiene la falsa riga di quanto visto nel secondo periodo di gioco, con un ritmo molto spezzettato dai tanti (forse troppi) fischi arbitrali, che permettono alle Filippine di conservare il vantaggio accumulato. Negli ultimi due minuti di frazione, sale nuovamente in cattedra Barea che grazie al prezioso apporto di Diaz e Rivera, guida il Porto Rico ad un parziale di 9-0, che li riporta con la testa avanti prima degli ultimi 10 minuti di partita. I primi 5 minuti sono tutt’altro che belli da vedere ma le Filippine riescono a portarsi prima in parità con i liberi di Blatche e poi di nuovo in vantaggio con la tripla di Tenorio. Si apre ora il JJ Barea show che confeziona 10 punti consecutivi nel finale di partita e regala la vittoria al suo Porto Rico sul punteggio di 73-77.

Tabellini:

FILIPPINE: Blatche 25, Tenorio 18, Dalistan 10

PORTO RICO: Barea 30, Sanchez 13, Huertas 13

Classifica: Grecia 6, Argentina 5, Croazia 5, Senegal 5, Porto Rico* 5, Filippine* 4.

*Porto Rico e Filippine con una partita in più.

 

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.