Moretti sulla NCAA: “Qui ho imparato la voglia di vincere. L’anno prossimo voglio essere il play titolare”

Home NCAA News

Davide Moretti uno dei migliori prospetti del nostro basket ha raccontato sulle colonne di Tuttosport la sua prima esperienza in NCAA, in un’intervista concessa a Dario Ronzulli.

Il classe ’98, ex Pistoia, Roma e Treviso, ha esordito quest’anno nel campionato dei college e delle università americane con la maglia di Texas Tech Red Raiders, con cui ha totalizzato 3.5 punti e 1.1 assist di media a partita in 12 minuti di utilizzo.

Qui di seguito un estratto delle sue dichiarazioni più importanti.

Riguardo alla sua prima stagione in NCAA:

«Non posso che essere soddisfatto sia della stagione della squadra che della mia: ho imparato tanto come pensavo. Al Torneo siamo arrivati bene fisicamente poi ci siamo arresi a Villanova, che secondo me ha tutto per arrivare fino in fondo (…)».

Poi sulla sua crescita fisica:

«Ho messo su sette chili e mezzo di massa muscolare (…) e ora in off season lavorerò per incrementarli ulteriormente. All’inizio è stata la cosa su cui mi hanno fatto lavorare di più, poi quando è iniziato il campionato abbiamo optato per il mantenimento».

Riguardo poi alla sua crescita e agli insegnamenti ricevuti da coach Chris Beard:

«(…) Soprattutto in difesa, dove sono cresciuto moltissimo. L’identità di squadra parte dalla nostra metà campo e ho capito subito che se volevo giocare dovevo difendere più e meglio dei miei compagni. All’inizio ho fatto un po’ fatica (…) ma oggi posso dire che sono un difensore migliore».

Infine sui suoi obbiettivi per la prossima stagione:

«Voglio diventare il playmaker titolare della squadra e credo che possiamo tornare a
disputale il torneo (…) sicuramente ce la giocheremo fino alla fine».

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.