Moss e Abass fanno volare Brescia, Milano cede dopo un tempo supplementare

Home Serie A Recap

Germani Basket Brescia – Armani Exchange Milano 92-86

(13-17; 25-16; 22-23; 16-20; 16-10)

Il vantaggio, la rimonta, poi Moss e Abass operano la vendetta degli ex e consegnano a Brescia una vittoria batticuore, contro una Milano troppo incostante e convincente rispetto ai potenziali ritmi che può tenere: dopo un primo periodo con poche emozioni e ed entrambe le squadre a scaldare la mano, i padroni di casa hanno dato un primo strappo alla gara con un importante secondo periodo. Ciò ha spinto i meneghini a cambiare passo con un’inizio di ripresa più convincente: Brescia ha risposto bene tenendo il vantaggio e trovando il +8 con meno di 5′ di gioco, ma Milano ha reagito di forza rimontando fino all’overtime. Ma nel supplementare Moss e Abass si sono erti sulle spalle la squadra portandola alla vittoria.

Il match comincia a mani fredde da parte di ambo le compagini: Milano riesce a costruire bene tiri aperti ma a concretizzare poco, mentre i padroni di casa si affidano alle iniziative dei singoli nell’attaccare il ferro; il primo divario è targato Olimpia con le triple di Brooks e Cinciarini e sono proprio i tiri dall’arco l’arma su cui puntano forte i meneghini, ma Brescia resta in scia nonostante i troppi errori dentro l’area (10-13). Il primo periodo scorre con pochi sussulti e termina sul 13-17. Nel secondo quarto entrambe le formazioni fanno la valere la forza dei singoli, i quali tengono l’incontro sempre sul filo dell’equilibrio con i milanesi avanti e i biancoblu sempre a inseguire; le triple di Laquintana e Moss consegnano il primo vantaggio della gara ai padroni di casa, mentre gli ospiti cominciano a perdere colpi nel trovare il canestro. Beverly allunga il divario a 7 lunghezze, ma gli uomini di Pianigiani restano lì sul 38-33 che manda tutti negli spogliatoi.

Alla ripresa del gioco, Milano cambia registro attaccando il canestro con maggiore fluidità e convinzione: Brescia riesce a tenere con Beverly e Moss il vantaggio sui meneghini, ma l’asse Brooks-Nunnally resta con il fiato sul collo dei padroni di casa (52-51);  Nedovic dall’arco rimette gli ospiti in vantaggio, ma prima dell’ultimo periodo è ancora tutto da decidere con il tabellone che recita 60-56. La Leonessa va subito sul +7, ma l’Olimpia è subito di nuovo in scia (65-63): Moss e Abass però mettono in piedi un 6-0 che ricaccia indietro gli avversari. Milano perde colpi andando a sbattere contro la difesa bresciana dentro l’area, poi nel finale alza il livello di intensità su ambo le metà campo rientrando in gara sul 76-74 a 69” dalla fine: Nunnally sbaglia un appoggio facile per il pareggio, poi Vitali grazia Milano con uno 0/2 dalla lunetta e proprio Nunnally da lì pareggia. Con 8.3” sul cronometro, Abass sbaglia per la vittoria: si va al supplementare.

Nunnally contro Moss apre l’overtime, poi un gioco da tre punti di Abass e Moss dall’arco danno il +6 alla Leonessa; Kuzminskas accorcia con la tripla, ma ancora Abass infila 5 punti macigneschi che lanciano i biancoblu verso la volata decisiva. Milano non ne ha più e Brescia vince 92-86.

 

BRESCIA: Hamilton 5, Abass 23, Vitali 6, Laquintana 7, Cunningham ne, Caroli ne, Beverly 15, Zerini, Moss 27, Sacchetti 7

MILANO: Della Valle, Micov 7, Fontecchio, Tarczewski 6, Nedovic 8, Kuzminskas 14, Cinciarini 11, Nunnally 25, Burns 4, Brooks 11, Omic

(nel link le statistiche complete)

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.