Mostruoso Stone, ma a Brindisi non basta. La solidità di Bonn fa la differenza nel quarto periodo

Coppe Europee Champions League Home

TELEKOM BASKETS BONN – HAPPY CASA BRINDISI: 101-93

(25-20, 21-32, 19-18, 36-23)

Bonn passa in testa al girone D grazie alla vittoria contro la Happy Casa Brindisi. Seconda consecutiva per i tedeschi mentre si tratta della quinta sconfitta esterna per i ragazzi di Vitucci. Non una missione facile vincere in casa della Telekom Bonn, ma Brindisi ci è andata davvero vicina grazie a 30 minuti in cui la Happy Casa ha mostrato un ottimo basket, macchiato forse da qualche dolorosa distrazione. La solidità fisica e mentale della squadra di Bonn è stata l’arma fondamentale con cui i padroni di casa sono riusciti a fare la differenza nei 10 minuti decisivi della partita e annullare i 30 punti di Tyler Stone con 7 rimbalzi e 5 assist.

Le due squadre debuttano nella gara con uno stretto punto a punto. Partita subito combattuta dove da una parte si fanno sentire i 9 punti di DiLeo e dall’altra i primi 12 – di 18 – punti sono dei due americani Thompson e Stone. Nella seconda metà della prima frazione di gioco scendono le percentuali dall’arco della Telekom – 2/10 – e appena si accende anche Brown, l’Happy Casa agguanta il pareggio a quota 20 confermando la linea del primo quarto di gioco.

‘On fire’ l’attacco brindisino appena torna sul parquet per il secondo quarto. 4/4 dall’arco – di cui due bombe di Campogrande – per prendersi la testa della gara sul 31-32. Gli ospiti mostrano un gioco veloce ed efficace ma anche i tedeschi sanno come farsi rispettare andando spesso nel pitturato con due giochi da tre punti. I ragazzi di Vitucci potrebbero allungare ma la leziosità e la fretta invece permettono agli avversari di sfruttare anche qualche disattenzione di troppo: nell’area colorata Subotic e Breunig firmano un parziale di 6-0 per riacciuffare la guida della gara sul 40-39. E’ nel finale del tempo che Brindisi sferra la prima spallata firmando altri 12 punti – dei 32 – e andare alla pausa con il +6 di vantaggio, 46-52.

Ritmi ancora altissimi quando le due squadre rimettono piede in campo per il terzo quarto. La Telekom Bonn segna 11 punti prima che scocchi la prima metà della terza frazione ma rallenta poi il passo. Brindisi mantiene comunque in modo saldo la testa della gara nonostante non sia riuscita a lasciarsi alle spalle alcune disattenzioni difensive che hanno caratterizzato sprazzi del primo tempo. A fare la differenza però è un Adrian Banks che sigla 9 punti e firma un assist squisito per Thompson lanciando l’Happy Casa sul +9, 61-70.

A cavallo tra terzo e quarto parziale, la Telekom si prende 7 punti consecutivi esprimendo tutto il proprio animo lottatore. Bonn alza ancora l’asticella utilizzando l’arma più pesante. Se Brindisi si mette in mostra coi rimbalzi offensivi e i punti di Iannuzzi – sei consecutivi al 34esimo -, i padroni di casa mettono a referto un 2/2 da tre di Simons e una bomba di Frazier per l’81-79. Bonn è capace di esaltarsi, Brindisi lo prova sulla propria pelle sprecando palloni e concedendo troppo spazio nel pitturato. E’ a 4′ dalla fine che i tedeschi decidono di accelerare mentre gli avversari brindisini si fanno prendere dalla fretta di restare al passo: la squadra di Vitucci imbarca un doloroso -9 – sul 94 a 85 – e si vede chiudere la porta in faccia con le ultime giocate di Frazier e Bartolo.

Telekom Baskets Bonn: De Oliveria 2, DiLeo 12, Bartolo 4, Saibou 7, Subotic 15, Binapfl 2, Breunig 8, Frazier 11, McKinney Jones 10, Lischka 1, Simons 15, Zimmerman 12; 

Happy Casa Brindisi: Banks 18, Brown 9, Stone 30, Thompson 12, Zanelli 7, Campogrande 6, Cattapan NE, Gaspardo 2, Iannuzzi 9, Ikangi NE; 

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.