Muore Roy Tarpley, ex Mavs, all’età di 50 anni

Home NBA News
tarplei5
Tarpley con la Coppa di Grecia del 1994

La pallacanestro piange la scomparsa di Roy Tarpley, scomparso nella notte all’età di 50 anni. L’uomo, con alle spalle una carriera di 20 anni, dal 1986 al 2006, è deceduto per insufficienza epatica, una malattia che colpisce il fegato.

L’ex giocatore, vincitore del premio di Sesto Uomo nel 1988, ha mantenuto in 5 anni di NBA 12.6 punti e 10.0 rimbalzi di media, disputando tutte le stagioni con i Dallas Mavericks e poi girando il mondo. In Europa aveva vestito le maglie di Aris Salonicco, Olympiacos, Iraklis, Apollon Limassol e Ikaros Kallitheas, poi un’esperienza in Cina a 36 anni ed infine la chiusura della carriera negli Stati Uniti tra CBA e USBL.

Prodotto di Michigan, nel 1986 fu premiato come Giocatore dell’Anno per la Big Ten e scelto con la settima chiamata assoluta da Dallas.

Personalità parecchio problematica, nel 1989 fu arrestato per guida sotto effetto di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Nel 1991 un altro arresto per guida in stato di ebbrezza, dopo pochi mesi un terzo caso e la sospensione da parte della NBA. Dopo essere tornato a Dallas nel 1994, fu nuovamente squalificato, stavolta permanentemente, dalla Lega per uso di alcool e per aver violato il programma di riabilitazione previsto dal tribunale.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.