NBA torneo stagione

NBA – Cina, Adam Silver passa la palla a Donald Trump

Home NBA News

I rapporti fra la NBA e la Cina sono abbastanza tesi ormai da quasi un anno. Le tensioni, infatti, sono iniziate con il tweet di Daryl Morey, general manager degli Houston Rockets, a favore dei manifestanti di Hong Kong e quindi contro il governo cinese.

Un “cinguettio” che ha avuto un impatto grandissimo sulle entrate della Lega che in Cina ha (o aveva) diversi partner commerciali. Da quel momento, per far capire la portata dello scontro, le partite NBA non sono più state trasmesse sulla tv di stato cinese, generando perdite enormi dal punto di vista economico.

La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio l’economia mondiale e fatto diminuire ulteriormente gli introiti della NBA, perciò l’argomento Cina torna prepotentemente di attualità, pur dovendo fare i conti con la “guerra commerciale” fra Pechino e Washington. A riguardo il commissioner Adam Silver ha preferito non esporsi, ribadendo l’importante del ruolo di “ambasciatrice” della sua Lega ma di fatto lasciando la decisione a Donald Trump e a chi dovesse eventualmente sostituirlo alla guida degli Stati Uniti. Dichiarazioni singolari da parte del rappresentante di un’organizzazione che ha sempre rivendicato indipendenza dalla politica e solitamente molto coraggiosa nelle proprie prese di posizione.

Sono più di 40 anni che abbiamo rapporti con la Cina, importanti per facilitare i rapporti diplomatici fra i due Paesi e per esportare la cultura americana. Le relazioni sono cresciute molto nel corso del tempo ma la NBA ha sempre agito con il supporto del Governo che condivideva la nostra mission. Bisogna raggiungere un compromesso perché molti credono che non dovremmo avere niente a che fare con uno stato del genere, io invece continuo a pensare che questi scambi siano utili per entrambi i Paesi e che due super-potenze debbano trovare il modo di collaborare. In ogni caso spetta ai nostri leader politici stabilire se un’azienda statunitensi debba o meno operare in una determinata nazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.