NBA Free Agents Analysis – Chandler Parsons

Home

parsons

Statistiche ultimo anno: 16.6 punti, 5.5 rimbalzi, 4.0 assist, 1.2 palle rubate, 0.4 stoppate, 47% dal campo e 37% da tre punti.

Contratto ultimo anno: 926,500$

Tipo di free agent: free agent con restrinzioni

Non male per esser stato scelto con la chiamata #38 nel Draft del 2011. Dopo una stagione passata ad ambientarsi, Chandler Parsons, è esploso fino a diventare un giocatore fondamentale per il gioco di McHale, così importante da indurre la dirigenza a non sfruttare la Team Option (che avrebbe prolungato il contratto per la prossima stagione, ancora una volta ad una cifra al di sotto del milione di euro) in modo di non rischiare di perderlo il prossimo anno, quando sarebbe diventato free agent senza restrinzioni. Com’è probabile che sia, i Rockets, estenderanno la qualifying offer e avranno lo possibilità di pareggiare l’offerta che il giocatore accetterà. Detto ciò, una buona parte del futuro di Parsons dipende dalle future mosse della dirigenza e dei principali Free Agent (vedi Anthony, James…)

L’opzione principale: permanenza a Houston

Chandler Parsons vuole rimanere ai Rockets, la dirigenza vuole trattenere Chandler Parsons, Harden&Co. vogliono la permanenza di Chandler Parsons. E allora, qual’è il problema? Nei piani futuri della franchigia ci sono i Big Three, perciò dopo la trade di Harden due estati fa e la firma di Dwight Howard, si farà di tutto per aggiungere la terza All-Star al roster e questo potrebbe comportare il sacrificio di Chandler Parsons, magari tramite sign-and-trade. Parsons, che potrebbe arrivare a guadagnare anche 8/10 milioni annui, ha tanti estimatori in giro per la lega, ma come già detto, entrambe le parti vogliono continuare questo “matrimonio” e faranno il possibile affinchè ciò accada.

Altre opzioni

Non ci sono particolari rumors che riguardano il futuro di Chandler Parsons lontano dai Rockets, sicuramente riceverà delle offerte durante la free agency, ma tutte le squadre a lui interessate dovranno temporeggiare per capire come si muoverà Houston.

– Il GM degli Orlando Magic, Hennigan, stima profondamente Chandler Parsons. Durante questa stagione ha detto di esser intenzionato a portare il giocatore ad Orlando nel momento in cui sarebbe stato possibile. Ora dovrà offrire un contratto a Parsons, convincerlo ad accettare, sperare che Houston non pareggi l’offerta, eventualmente pianificare un sign-and-trade che però pare poco probabile.

Conclusione

Come avrete capito, è difficile fare delle previsioni riguardo al futuro di Chandler Parsons. La volontà è quella di rimanere a Houston, ma l’arrivo di una terza All-Star in squadra costringerebbe Parsons a fare le valigie, a quel punto, parecchie squadre avanzeranno la loro offerta. Se fossi Morey, GM dei Rockets, abbandonerei l’opzione “Big Three” e continuerei a costruire una buona squadra intorno ad Harden, Howard e Parsons, anche perchè l’eventuale coesistenza tra Harden, Howard e James o ‘Melo sarebbe tutta da verificare.

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.