NBA Numb3rs: le ragazze di UConn fanno 100 W di fila in NCAA, in NBA è Jokic l’uomo del momento

Home NBA

 

jokic

100. Cominciamo la puntata di oggi con una novità, o meglio, con una straordinaria statistica che con l’NBA non ha nulla a che fare. Parliamo di NCAA femminile, in particolare della squadra di UConn che ha appena vinto la 100esima partita consecutiva (!). Non perdono da oltre 820 giorni e ormai da anni dominano il college basketball femminile.

13. Continuiamo a parlare di strisce vincenti. I Miami Heat hanno perso le ultime due partite contro Philadelphia e Orlando ma sono riusciti comunque a vincerne 13 di fila. Si tratta della striscia stagionale più lunga, battuti i Warriors a quota 12, e della seconda nella storia della franchigia dopo le 27 consecutive vinte da LeBron, Wade e compagni.

44. Sono le doppie doppie stagionali di James Harden, primo in NBA. Si tratterebbe della prima guardia dai tempi di John Stockton (1994/95) a chiudere in testa per doppie doppie. Il secondo in classifica è ovviamente Russell Westbrook, il terzo è John Wall a quota 32 che ha più doppie doppie di tutte le altre guardie convocate all’ All Star Game per la Eastern Conference, sommate.

24. I Golden State Warriors hanno subito una sonora sconfitta nella notte per mano dei Denver Nuggets che hanno castigato Curry e compagni utilizzando la loro stessa arma: il tiro da tre. I Nuggets, ancora privi di Danilo Gallinari, hanno segnato ben 24 triple, record stagionale. Inoltre, con questa sconfitta, i Warriors sono a quota 9, cioè il totale delle partite perse durante la scorsa regular season.

12,10,10. Draymond Green si è reso protagonista di una prestazione storica che, con altri 6 punti, si sarebbe rivelata ancor più grandiosa. Green è diventato il primo giocatore della storia NBA a siglare una tripla doppia senza segnare almeno 10 punti. Nella vittoria dei suoi Warriors contro i Memphis Grizzlies, Draymond, oltre ad annullare Marc Gasol, ha segnato solo 4 punti, ma catturato 12 rimbalzi, servito 10 assist, rubato 10 palloni e stoppato 5 tiri.

25, 15, 6. Nikola Jokic sta vivendo una stagione fantastica, ma negli ultimi 7 giorni ha deciso di strafare (25 punti, 15 rimbalzi e 6 assist di media con il 57% dal campo). Stanotte ha guidato i Nuggets al successo grazie alla sua seconda tripla doppia in carriera (17 punti, 21 rimbalzi e 12 assist), 3 giorni prima aveva siglato il suo career high: 40 punti con il 73% dal campo contro i Knicks.

17. Sono i falli tecnici collezionati da DeMarcus Cousins in questa stagione. Inutile dire che è stato il più veloce di sempre a raggiungere questo “traguardo”. D’ora in avanti ogni fallo tecnico costerà alla stella dei Kings una partita di squalifica, ma non sembra tanto interessato a controllarsi visto che ha già commesso il suo fallo numero 17 e salterà la sua seconda partita su tre consecutive.

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.