NBA Recap 01/04/2017: i Clippers si aggiudicano il derby di LA, Lillard e McCollum trascinano i Blazers verso i Playoffs, vittorie per Bulls, Kings e Nets

NBA Recap

Los Angeles Lakers  @ Los Angeles Clippers 104-115

pi-nba-clippers-chris-paul-blake-griffin-deandre-jordan-050515-vresize-1200-675-high_-3

MVP: Blake Griffin ( 38 punti, 8 rimbalzi, 5 assist)

LVP: D’Angelo Russell (2 punti, 6 assist, 1 rimbalzo in 30 minuti di gioco)

Lo Staples Center di LA fa da cornice all’ennesimo “derby” tra le due compagini cittadine, i Los Angeles Lakers, ormai in caduta libera con dieci sconfitte nelle ultime dodici gare disputate,  e i Los Angeles Clippers, al momento in corsa per il quarto posto nella Western Conference.
La partite volge subito dalla parte degli uomini di coach Rivers, che partono forte con un Chris Paul da 5 punti e 4 rimbalzi nei primi due minuti e conquistano il 17-0. I Lakers riducono il gap già nel primo quarto guidati da Clarkson, raggiungendo la parità nel secondo e tenendosi in contatto fino a pochi minuti dal termine del primo tempo, quando Griffin e Paul conquistano il +5, 50-55. Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo, i Velieri scavano subito il parziale decisivo con le triple di Griffin e Redick, raggiungendo in un amen la doppia cifra di vantaggio. I gialloviola provano a controbattere affidandosi al nuovo arrivo Nwaba (19 punti, 6 rimbalzi) ma i Clippers chiudono il terzo quarto sul 72-93. Gli ultimi dodici minuti sono di gestione per gli uomini di coach Rivers, che vincono 104-115.

Atlanta Hawks @ Chicago Bulls 104-106 

NBA: Philadelphia 76ers at Chicago Bulls

MVP: Jimmy Butler (33 punti, 5 rimbalzi, 8 assist)

LVP: Mike Dunleavy (0 punti, 3 rimbalzi, 1 assist in 12 minuti)

I Chicago Bulls conquistano un’altra vittoria importante in ottica Playoffs contro i diretti avversari Atlanta Hawks, attualmente sesti con 39 vittorie al fronte delle 37 dei Bulls. La partita si rivela da subito molto combattuta, con Dwight Howard (13 punti, 12 rimbalzi a fine gara) e Rajon Rondo (25 punti, 11 assist, 6 rimbalzi) sugli scudi per le due squadre, che nonostante il parziale favorevole dei Bulls negli ultimi due minuti, chiudono sul 48-52 il primo tempo. Nel terzo quarto Butler e Rondo conquistano ancora il +6, ma Atlanta torna a contatto con Schroder,  che seguito da Bazemore strappa il +5 ai Tori sul finale del periodo. Gli ultimi dodici minuti vedono la volata dei Bulls fino alla doppia cifra di vantaggio; gli Hawks rosicchiano lo svantaggio negli ultimi cinque minuti, trascinati da Hardaway Jr, arrivando a riconquistare la parità. Nel clutch-time Jimmy Butler prende per mano i Bulls, segnando quattro punti fondamentali negli ultimi centoventi secondi e sigillando la vittoria con un 2/2 dalla lunetta: lo United Center festeggia il successo per 106-104 e vede i Playoffs sempre più vicini.

Orlando Magic @ Brooklyn Nets 111-121

Brook Lopez

MVP: Brook Lopez (30 punti, 7 rimbalzi, 1 assist)

LVP: Terrence Ross (6 punti, 6 rimbalzi, 2 assist in 33 minuti)

I Brooklyn Nets conquistano la diciassettesima vittoria della loro stagione contro gli Orlando Magic, trascinati dai trenta punti di Brook Lopez e dai ventitré di Trevor Booker, al suo massimo stagionale. Gli uomini di coach Atkinson iniziano molto bene, tenendo testa a Magic guidati da Gordon (22 punti, 15 rimbalzi, 5 assist)  e Vucevic (27 punti, 11 rimbalzi)  nel primo quarto e conquistando il +7 verso la fine del secondo, approfittando di un blackout degli avversari, che non segnano negli ultimi tre minuti di gioco. Nel terzo quarto Orlando recupera senza troppi problemi il gap, trascinata da Vucevic e Fournier, conquistando il +5 negli ultimi minuti. I Nets però non ci stanno e negli ultimi novanta secondi recuperano lo svantaggio, chiudendo il quarto sull’89-89 grazie a Kilpatrick. Nel quarto decisivo i padroni di casa partono fortissimo, conquistando la doppia cifra di vantaggio trascinati da Booker e Dwinwiddie. I Magic provano a diminuire il gap con Payton e ancora  Vucevic, ma i Nets gestiscono bene: una tripla di Lopez a poco meno di due minuti dal termine mette in cassaforte la vittoria dei newyorkesi, che superano i Magic per 111-121.

Le altre partite della notte NBA: 

Sacramento Kings @ Minnesota Timberwolves 123-117 

Kings: Hield 22, Cauley-Stein 15+10, Lawson 21

T’Wolves: Towns 26+11, Wiggins 32, Rubio 11+13a

Phoenix Suns @ Portland Trail Blazers 117-130

Suns: Warren 25, Booker 31, Chriss 19

Blazers: Vonleh 12+13, McCollum 29, Lillard 31

Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.