Nba Recap 26/12/2016: Irving beffa i Warriors, Melo-Porzingis-Rose non bastano ai Knicks e i Lakers tornano alla vittoria nel derby losangelino

Home NBA Recap

Grande spettacolo nella notte di Natale:

MVP: LeBron James. Il prescelto mette insieme 31 punti, 13 rimbalzi e 4 assist tirando con il 54% dal campo e i Cavs per larghi tratti si aggrappano a lui per rimanere a galla contro i Warriors.

LVP: Stephen Curry. L’MVP in carica viene letteralmente rinchiuso in una marcatura asfissiante che non gli permette di esprimere il suo talento. Per lui soltanto 15 punti con 2/7 dalla lunga distanza.

Golden State Warriors @ Cleveland Cavaliers 108-109

Kyrie Irving--LeBron James-Un game winner di Kyrie Irving che sigla il sorpasso a 6 secondi dalla fine regala la vittoria ai Cleveland Cavaliers nel rematch delle ultime due Nba Finals. Nonostante la sconfitta sono però i Warriors a fare la gara con un Kevin Durant ispiratissimo da 36 punti e 15 rimbalzi. L’ex stella dei Thunder guida l’attacco dei Warriors coadiuvato da Klay Thompson (24 punti). Dall’altra parte sono i big three a rispondere colpo su colpo con la coppia Kyrie Irving-Kevin Love (25+6r+10a+7s per il primo e 20+6r per il secondo) ad assistere la super prestazione di James. L’apporto delle tre stelle Cavs non riesce però ad arginare l’attacco Warriors che ad inizio quarto quarto tocca anche il +14 grazie ad uno scatenato Durant. Nel momento più buio della partita si accende però Kyrie Irving che segna 14 dei suoi 25 punti nell’ultima frazione, guidando i suoi alla rimonta che si concretizza a pochi secondi dalla fine quando il n°2 Cavs infila il jumper del 108-109 che vale la vittoria.

Boston Celtics @ New York Knicks 119-114

Isaiah ThomasLa prima partita di Natale si gioca al Madison Square Garden di New York, dove ai Knicks non basta uno strepitoso trio Anthony-Porzingis-Rose che insieme segnano 76 dei 114 punti di New York. Sono i Celtics però a fare la gara con il solito folletto Isaiah Thomas a guidare l’attacco (27+4a) aiutato dalla coppia Al Horford (15+7r+5a) – Jae Crowder (16+6) che scappano sul +8 a metà gara andando negli spogliatoi sul 56-48. Nel terzo quarto si accende Melo, ma i suoi 15 punti nella sola terza frazione non bastano per invertire il trend, perchè i Celtics riescono comunque a rispondere colpo su colpo, mantenendo il vantaggio al suono della terza sirena (82-88). Ad inizio ultimo quarto allora è Derrick Rose a dare la scossa ai suoi, ma Boston non molla e scappa addirittura sul +13. Melo e Porzingis non ci stanno e in un amen riaprono il match pareggiando i conti ad un minuto dalla fine. La tripla di Marcus Smart e l’errore di Melo dall’altra parte chiudono però definitivamente i conti, consentendo ai Celtics di vincere la gara per 119-114.

Los Angeles Clippers @ Los Angeles Lakers 102-111

menteI Lakers tornano alla vittoria nel derby di Los Angeles, sfruttando a pieno le defezioni dei Clippers che devono fare a meno delle loro due stelle più brillanti: Paul e Griffin. Non bastano dunque ai Clippers i 22 punti a testa di JJ Redick e Jamal Crawford, perchè i Lakers mandano addirittura 7 giocatori in doppia cifra, tra cui spiccano i 19 punti di Mozgov che tira dal campo con il 72%. Il momento decisivo della gara arriva nel terzo quarto dove i Lakers danno la spallata al match, scavando un solco di 15 punti tra le due squadre grazie proprio al “centrone” russo che infila 12 dei suoi 19 punti nella terza frazione. I Clippers provano a scuotersi arrivando addirittura sino al -4 durante l’ultimo quarto, ma i Lakers con una bomba di D’Angelo Russell spingono nuovamente indietro i “cugini”, chiudendo poi conti sul 102-111.

Le altre gare della notte:

Minnesota Timberwolves @ Oklahoma City Thunder 100-112

Minnesota Timberwolves: Andrew Wiggins (23 punti), Karl-Anthony Towns (26+8r) , Zach LaVine (16 punti);

Oklahoma City Thunder:  Russell  Westbrook (31 + 15a), Steven Adams (22 + 6r), Enes Kanter (20 + 4r + 4a);

Chicago Bulls @ San Antonio Spurs 100-119

Chicago Bulls:  Dwyane Wade (24 + 6a), Jimmy Butler (19 + 5r), Taj Gibson (12 + 7r);

San Antonio Spurs:  Kawhi Leonard (25 + 10r), LaMarcus Aldridge (33 + 9r) Tony Parker (13 + 8a);

 

 

 

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.