Nella notte italiana, negli USA si è tenuta una conference call molto attesa tra Adam Silver, la NBPA e tutti gli atleti che militano attualmente nella Lega per parlare delle prospettive di ripresa della stagione.
Silver ha subito annunciato che la NBA non deve prendere per forza una decisione a maggio e nemmeno a inizio giugno, ma può permettersi di aspettare per il momento. Il commissioner ha inoltre detto ai giocatori di prepararsi all’eventualità di dover scendere in campo senza tifosi anche per la stagione 2020-21, finché non verrà trovato un vaccino per il coronavirus. Alcuni giocatori hanno rivelato di essersi sentiti pressati dalle rispettive franchigie per tornare ad allenarsi, e Silver ha promesso che ne parlerà direttamente con le dirigenze per evitare che si ripetano simili comportamenti.
Some players told Silver that they were feeling pressure from organizations to return to volunteer workouts at facilities, and Silver said he'd address it with teams, sources said. https://t.co/bwrOWwwR2z
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) May 8, 2020
Le location per un’eventuale ripresa dell’attività sportiva con i Playoffs (che Silver spera ancora di giocare con serie al meglio delle 7 partite) sono più di una, il commissioner ha ammesso che le più papabili sono Las Vegas e il parco di Disney World ad Orlando. Eventualmente le location potrebbero anche essere due.
Sources: Silver told players that he still hoped that the playoffs would include a 7-game series in every round. He told players that those series could move faster without the need for travel, staying in a single site. Orlando and Vegas still tops.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) May 8, 2020
Incalzato da Michele Roberts, presidentessa della NBPA, Silver ha dichiarato che l’attuale contratto collettivo non era stato pensato per una situazione di emergenza come questo e che il futuro sarà la più grande sfida che abbiano mai affrontato. Infine è stato comunicato che la NBA sta lavorando a modi alternativi per aumentare le entrate dalle televisioni, visto che il 40% degli introiti della Lega normalmente derivano dalla vendita dei biglietti.
Michele Roberts asked Silver on the call about financial impact moving foward for the league and players, and Silver flatly said that the collective bargaining agreement "wasn't built for an extended pandemic." Silver called it all: "The greatest challenge" of our lifetime.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) May 8, 2020
With fans in buildings constituting 40 percent of league revenue, the NBA is working on creative ways on TV to deliver the games to audiences, Silver told players. Silver started to prepare players for possibility of no fans in arenas next year without a vaccine, sources said.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) May 8, 2020
- Andrea Cinciarini resta in Serie A: accordo ad un passo - 20 Settembre 2024
- Sergio Scariolo, nuova avventura in Spagna lontano dalla panchina - 19 Settembre 2024
- Michael Jordan e la leggenda del milione di dollari perso a dadi: la verità del rapper G Herbo - 19 Settembre 2024