NCAA: Kentucky fatica ma vince contro LSU, Wisconsin batte Nebraska

Home NCAA Recap

 

LSU – (1)Kentucky   69 – 71

Willie Cauley-Stein, Jordan Mickey

Davanti agli occhi di Anthony Davis la numero 1 del ranking Kentucky sfiora la prima sconfitta stagionale contro Louisiana State. La squadra di casa parte fortissimo: Patterson ruba palla e serve Jordan Mickey per la schiacciata in campo aperto del 14-6 dopo 5 minuti abbondanti di gioco. Se i Wildcats sono in difficoltà, coach Calipari sa bene a chi affidarsi: Karl-Anthony Towns si mette in proprio e alla metà dal primo tempo firma il sorpasso (19-20). Andrew Harrison trova il taglio di Johnson, che conclude al ferro subendo fallo a 6 minuti dall’intervallo. Mancano 40 secondi alla fine del tempo quando questa volta Aaron Harrison alza per Cauley-Stein l’alley-oop del 34-38.

Nel secondo tempo dopo 4 minuti Towns ruba e fa partire il contropiede Wildcats concluso da Cauley-Stein con fallo subito, che regala alla squadra ospite il 40-49. Ma LSU si riporta sotto soprattutto grazie a Jarrell Martin (autore di una prova da 21 punti e 11 rimbalzi), e Josh Gray che con il lay-up firma il sorpasso (62-60) a 8 minuti dal termine. Passano poco più di 30 secondi che Hornsby ruba palla e va a canestro firmando un pesantissimo parziale di 6-0 per LSU in meno di un minuto. A 1,30 dal termine K-A Towns conclude la rimonta e riporta avanti Kentucky di uno (69-70). Mancano 6,6 secondi, il punteggio è 69-71 per la squadra ospite, Hornsby riceve palla dalla rimessa e spara una preghiera da 3 che trova solo tabellone e ferro: Kentucky non perde l’imbattibilità portando il suo ruolino di marcia a 24 vittorie.

 

Nebraska – (5)Wisconsin   55 – 65

Bronson Koenig, Ray Gallegos

Wisconsin non si ferma contro Nebraska e porta a 10-1 il suo record in trasferta. Il divario tecnico tra le due squadre emerge fin dalle fasi iniziali: Gasser trova Kaminsky libero sotto canestro per la comoda schiacciata del 2-9 dopo 4 minuti di gioco. La difesa di Nebraska soffre molto gli alto-basso dei Badgers e Dekker è in serata: 2 dei suoi 21 punti finali (massimo in carriera) arrivano in fade-away a 7 minuti dall’intervallo e danno alla squadra ospite 11 punti di vantaggio (7-18 il punteggio). Il primo tempo non regala troppe emozioni e finisce 13-27.

Nel secondo tempo gli attacchi prevalgono sulle difese e la partita ha ritmi più alti: Koenig mette in ritmo Dekker che da 3 allunga le distanze a 12 minuti dal termine, dando a Wisconsin 15 punti di vantaggio sul 23-38. Il divario tra le due squadre rimane costante, Koenig questa volta serve Kaminsky che affonda a due mani il 34-47 a 6,30 dal termine. Tai Webster riporta lo svantaggio di Nebraska a una sola cifra, la squadra di casa prende coraggio e l’attacco di Wisconsin non gira più, tanto che negli ultimi 5 minuti non segnerà tiri dal campo. Petteway, autore di una grande prova da 23 punti, 8 rimbalzi e 3 assist, conclude il gioco da tre punti e poco dopo mette a segno la tripla della speranza che porta Nebraska a -5 sul 53-58. Ma le mani dei giocatori di Wisconsin non tremano dalla lunetta, dove segneranno un 15 su 18 ai liberi negli ultimi minuti decisivo per la vittoria.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.