NCAA March Madness, Elite Eight: Florida e Wisconsin alle Final Four!

Home

Si sono disputate nella notte le prime due partite di Final Eight che hanno decreto chi si affronterà nella prima semifinale alle Final Four 2014 in Texas: stiamo parlando dei Florida Gators e dei Wisconsin Badgers!

Dayton – Florida  52 – 62

Dopo aver perso per tre anni di fila alle Final Eight, Florida riesce ad accedere alle tanto sognate semifinali per giocarsi quel titolo che manca ai Gators dal duo targato Joakim Noah – Al Horford. Sulla carta sfavorita, Dayton impressiona nei primi minuti di gioco, grazie alle iniziative dei singoli che la tengono in partita, ma negli ultimi 3 minuti subiscono un parziale di 12-1, conditi da una tripla allo scadere di Scottie Wilbekin (23 punti per lui a fine partita in 38 minuti con 6/14 al tiro e 3/5 da tre punti) che porta i suoi sul punteggio di 38-24. I Flyers non vogliono darsi per vinti e provano a recuperare il distacco, ma nonostante chiudano il parziale del secondo tempo in vantaggio (28-24), non riescono ad aggiungere anche i Gators alla lista delle prestigiose università eliminate nel corso del torneo (per conferma chiedere a Ohio State e Syracuse), causa soprattutto la leggerezza sotto canestro e a rimbalzo (37-26 per Wilbekin e compagni). Per Cenerentola è arrivata la mezzanotte ed il torneo finisce alle porte delle Final Four per Dayton. Come già detto per Florida dopo 3 anni riesce a passare le Elite Eight e rimane l’unica testa di serie del torneo.

gat

 

Wisconsin – Arizona  64 – 63 OT

Questa è in assoluto la partita più bella tra tutte: la prima e la seconda della regional che si affrontano per qualificarsi alle Final Four: e le attese sono state rispettate! Anche se alla fine a vincere non sono stati i Wildcats ma i Badgers di Wisconsin. Si arriva all’intervallo senza grandi parziali o giocate pazzesche: entrambe le squadre hanno paura a sbilanciarsi ed Arizona chiude in vantaggio per 28-25. Il secondo tempo segue la falsa riga del primo: le percentuali sono piuttosto simili e sotto le plance nessuna delle due squadre spicca. A 34 secondi dalla fine Nick Johnson alza un perfetto alley oop per Rondae Hollis-Jefferson che pareggia la partita. Nel tempo supplementare Frank Kaminsky si carica sulle spalle i suoi e porta i Badgers alle Final Four. Per la prima volta coach Bo Ryan accede alla parte finale di questo torneo e tutto questo lo deve soprattutto a Kaminsky: per lui 28 punti e 11 rimbalzi in 37 minuti con 11/20 al tiro e 3/5 dalla lunga distanza. Per Arizona grande è il rammarico: quest’anno ha per tratti dominato in campionato ed era la testa di serie per la West Regional. Nota negativa che spicca fra tutte: Aaron Gordon ha segnato 8 punti tirando 3/11 dal campo, anche se però ha catturato 18 rimbalzi..

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.