Nella notte di Halloween Brindisi fa lo scherzetto al Pianella

Serie A Recap
www.brundisium.net

Acqua Vitasnella Cantù – Enel Basket Brindisi 100-103 d.t.s.

(20-17; 16-27; 28-23; 23-20; 13-16)

Nell’anticipo del sabato di Halloween l’Enel Brindisi di coach Bucchi conquista due punti sudatissimi dopo un supplementare. Anche questa sera l’Acqua Vitasnella ha dimostrato dei netti miglioramenti rispetto alle partite passate e la vittoria è manca davvero per pochissimo.

L’inizio di partita è segnato dai lunghi di tutte e due le squadre: Jared Berggren (tutto un altro giocatore, sia in difesa sia in attacco, rispetto alle prima apparizioni) da una parte e Kenny Kadji dall’altra. Al primo giro di boia della partita sono i padroni di casa a condurre per 10 a 9. Due triple consecutive dell’Acqua Vitasnella creano un un parziale importante di 6 a 0 che viene subito stoppato dal tiro dai sei metri e settantacinque del giovane italiano Cournooh: 15-14 Cantù a 2:30 dalla fine dei primi dieci minuti di gioco. I due liberi di Amedeo Tessitori fissano il punteggio sul 20 a 17 Vitasnella a fine primo quarto.

Nel primi minuti della seconda frazione di gioco i padroni di casa producono delle ottime difese e questo permette loro di essere comunque sopra 26 a 25 a sei minuti dall’intervallo lungo, nonostante un Marzaioli davvero in palla. Brindisi ritrova il vantaggio dopo tanto tempo con una tripla importante dell’esperto Adrian Banks, ma Berggren c’è: inchioda il 30 pari e subisce fallo, sbagliando però il tiro libero supplementare. Partita davvero equilibrata, nonostante il netto divario tecnico e fisico tra le squadre, quanto meno sulla carta, ma i brianzoli hanno sempre dimostrato di saper vendere cara la pelle e, a due minuti dall’intervallo lungo, si trovano in svantaggio di solo due punti, 34 a 36. Ecco però che il talento del giovanissimo ex Mens Sana Counooh e quello del campione d’Italia Kenny Kadji danno il massimo vantaggio a Brindisi: +10. Abass segna e fissa il punteggio a fine primo tempo sul 36 a 44 per l’Enel.

Capitan Abass torna carichissimo dagli spogliatoi: ruba palla e inchioda i primi due punti del tempo, facendo infiammare il Pianella. I liberi di Hall e la tripla di Heslip fanno il parziale di 6 a 0 Cantù, riportandoli a -4 dopo tre minuti di gioco. Al parziale canturino risponde il solo Cournooh che fa 5 a 0 e ridà tre possessi pieni di vantaggio agli ospiti (il numero 3 di Brindisi è a 17 punti in 24 minuti). Cantù vive del suo tiro da tre punti e dell’ottima fisicità sotto canestro che porta loro tantissimi giri in lunetta ed è proprio una tripla di Heslip a ridare un solo possesso di svantaggio ai brianzoli: 57-60 Brindisi a due minuti dall’ultimo intervallo del match. Ancora lui, sempre lui, Air Canada Brady Heslip: -2 ad un minuto dalla fine. Il 2/2 di “Money in the Banks” fissa il punteggio sul 64-67 al trentesimo minuto.

heslip cantùI padroni di casa trovano subito la parità nel quarto periodo con la tripla di Kenny Hasbrouck, 69 pari, buona partita dell’americano. La precisione chirurgica ai liberi di capitan Abass ridà il vantaggio alla Vitasnella che si trova sopra per 73 a 72 a poco più di sei minuti dalla fine. Brindisi deve fare a meno quasi subito di due pezzi pregiatissimi come Scott e Cournooh che escono per cinque falli; molto pesante l’uscita del giovane italiano, visto che Reynolds non può scendere in campo causa infortunio muscolare. A quattro minuti dalla fine Berggren pigia il +5 Cantù. Kadji non ha vinto uno scudetto per sbaglio: tripla da distanza siderale che riporta i suoi ad un solo possesso di distanza. Zerini strappa un extrapossesso dalle mani di Berggren ridando il vantaggio ai suoi per 84 a 85 ad 1:12 dalla fine della partita. E’ una vera lotta fra “4”: Wojciechowski apertissimo fa +2 ed il solito Kadji fa 2/2 ai liberi, fissando il punteggio sull’87 a 87. Brindisi ha la possibilità di vincere la partita con un giro in lunetta di Zerini ma l’italiano fa 0/2: it’s overtime al Pianella!

Nel supplementare parte molto bene l’Enel che fa un parziale di 6 a 0 ma la precisione canturina ai liberi fissa il punteggio sul 92 a 95 per i pugliesi ad un minuto e mezzo dalla fine. A 25 secondi dalla fine Hall fa 2/2 ai liberi e fissa il punteggio sul 97 a 99 per Brindisi. La tripla sbagliata da Hasbrouck chiude la partita; Heslip realizza la tripla del 100 a 103, punteggio finale.

Cantù: Berggren 8, Abass 23, Heslip 22, Ross 3, Zugno 0, Nwohuocha ne, Wojciechowski 11, Cesana 0, Hall 7, Tessitori 4, Hasbrouck 22. All. Fabio Corbani.

TL:30/41  T2: 20/36 T3: 10/29
Assist: 12 (Hasbrouck 4)
Rimbalzi: 32 (Abass 9)

Brindisi: Banks 19, Reynolds ne, Scott 7, Cournooh 20, Harris 8, Cardillo ne, Milosevic 0, Gagic 4, De Gennaro ne, Zerini 15, Marzaioli 5, Kadji 25. All. Piero Bucchi.

TL: 25/32  T2: 24/51 T3: 10/25
Assist: 17 (Banks 6)
Rimbalzi: 51 (Zerini 13)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.