Nikolic e Borra dominano, Treviglio espugna con merito Tortona

Home Serie A2 News Recap

TORTONA – TREVIGLIO 73-83

(17-24; 17-19; 22-19; 17-21)

Treviglio vince con merito sul campo di Tortona una partita dominata per 15 minuti arrivando a toccare il +20 addirittura, sofferta poi con la rimonta dei padroni di casa fino al meno 3 ma gestita nel finale con estrema concretezza, passando oltre anche il leggero infortunio a Capitan Pecchia che non ha giocato il secondo tempo. Decisivi i 27 punti di un Nikolic clamoroso, e la doppia doppia di un Borra devastante sotto canestro. A Tortona non bastano i 26 di Alibegovic (nonostante parecchie perse) e gli 11 di un discreto Ndoja. Tortona si congeda dal pubblico di casa con una sconfitta, Treviglio continua il suo sogno nelle vette altissime della classifica.

Super partenza di Borra che mette i primi 6 punti per i suoi con Tortona in difficoltà e Treviglio che è sul +4. I padroni di casa vivono solo delle iniziative di Alibegovic, e si riportano a meno 2, ma le bombe di Roberts e Pecchia lanciano la Remer sul 20-12 obbligando Ramondino al timeout. Alibegovic esce con la tripla ma Roberts dalla lunetta fissa sul 24-17 il finale del primo parziale. Reati ispira un 6-0 che manda Treviglio sul +13, Garri segna per Tortona ma 3 triple consecutive di Nikolic fanno volare la Remer addirittura sul +20, e Ramondino disperato ferma ancora il tempo. Ndoja si guadagna un paio di falli che danno un minimo di fiato a Tortona per il 24-39, e stavolta è Vertemati che interrompe il gioco; Pecchia ferma il parziale piemontese, ma gli risponde subito Alibegovic da fuori ed è meno 13 per la Bertram, con Treviglio in crisi offensiva prolungata e ancora Alibegovic da fuori trova la bomba addirittura del 33-43. Nel finale Reati sbaglia la bomba e un libero di Alibegovic fissa sul 34-43 esterno il parziale del primo tempo. Nikolic apre con 5 punti la ripresa e Treviglio torna in doppia cifra di vantaggio (37-48), ma Ndjoa prima e Alibegovic poi riportano Tortona sul meno 8 ridando vita ai bianconeri. Parziale che non si ferma, Treviglio non trova più la via del canestro e ancora Ndjoa infila la bomba del 45-50 con Vertemati furioso a interrompere il gioco a metà periodo. La tripla di Roberts interrompe il grande digiuno biancoblu e ridà 8 lunghezze alla Remer, ma 5 di Spizzichini avvicinano nuovamente Tortona a un solo possesso; ci pensa sempre Nikolic con la bomba finale a siglare il 62-56 di fine terzo quarto. Nikolic ancora da fuori e Reati in tap-in danno il +10, a cui Garri risponde però con la bomba frontale per il 61-68. Un Borra devastante prima concretizza un 2+1 e poi offre un assist a Reati che vale la bomba del +12 Remer a 5′ dal termine. Tortona però non muore mai, ALibegovic ne mette altri 5 di fila per riaprire il match (68-75), Tortona non sfrutta un paio di passessi a favore e l’inchiodata di Borra vale il +10 che stavolta obbliga Ramondino a fermare il gioco. Tortona trova il meno 7 ma la settima bomba di Nikolic chiude i giochi, Treviglio espugna Tortona col punteggio di 83-73.

TORTONA: Alibegovic 26,  Bilzzard , Buffo, Nodja 11, Ugolini, Garri 7, Lusvarghi, Viglianisi 7, Bertone 7, Gergati, Spizzichini 7, Lydeka 8

TREVIGLIO: Pecchia 5, Nikolic 27, Reati 11, Caroti 4, Palumbo 6, D’Almeida, Tiberti 2, Roberts 12, Borra 16

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.