Non basta uno Shved da 36 al Khimki, la rimonta sul Cska sfuma nel finale

Coppe Europee Eurolega Home

Khimki Moscow Region – Cska Moscow 88 – 89

(25-32; 19-25; 21-14; 23-18)

L’inizio di gara è equilibrato, ma il Cska prova a scappare già a metà primo quarto con un parziale di 0 – 8 fermato dai padroni di casa con una tripla di Sergej Monja. Il Khimki torna anche a – 1, ma gli ospiti vengono trascinati dai 7 punti negli ultimi ‘3 di Will Clyburn e riescono a tenere a distanza i gialloblù. Nel secondo periodo gli ospiti continuano a macinare punti, trascinati dai 9 di Vorontsevich, ed a guadagnarsi tiri liberi, 10 tutti convertiti, con cui scavano il vantaggio. I padroni di casa provano a restare a contatto ma la difesa dei ragazzi di Itoudis è praticamente perfetta e il Cska va all’intervallo lungo in vantaggio 57 – 44.

Il Cska aumenta ancora il massimo vantaggio con una tripla di Antonov che vale il + 16 e riesce a gestire bene il vantaggio finchè Alexey Shved, rientrato male nel secondo tempo (3 palle perse in 6 minuti), si sblocca e realizza 7 punti in fila per i suoi, riportando lo svantaggio del Khimki  alla doppia cifra. Alla squadra di coach Bartzokas basta allora stringere qualche vite in difesa, tenendo gli avversari a 2 punti negli ultimi 3 minuti e mezzo, per tornare a due soli possessi di distanza dagli avversari, dopo il palleggio arresto e tiro di Shved del 63 – 69.

Nell’ultimo quarto il Khimki comincia ad accusare le fatiche per il tentativo di rimonta, e dopo un’incoraggiante tripla di Markovic che vale il – 3 subìsce un pesante parziale di 0 – 11 sotto i colpi dall’arco di Vorontsevich (2/2) e Clybrun (1/1), tornando in svantaggio di 14 lunghezze. Al ’33 ci prova il solito fenomenale Shved con una penetrazione ed una tripla a trascinarsi la squadra, aiutato stavolta da Markovic che si guadagna due tiri liberi e Thomas Robinson, che in attacco raccoglie a rimbalzo l’errore di Jenkins e segna il canestro del 77 -83. È comunque il campione ex T’Wolves a segnare prima la tripla del – 3, poi addirittura quella del vantaggio Khimki ad ‘1 dalla fine. Il Cska, che deve provare a vincere di nuovo questa partita, si affida alle mani di Sergio Rodriguez che la pareggia con un 2/2 dalla lunetta a quota 87. Sulla linea della carità per i padroni di casa ci va Anthony Gill, che però fa 1/2 e consente al Cska di vincere in maniera rocambolesca nel finale con il canestro di Cory Higgins con 5 secondi da giocare, seguito da un errore dei giudici al tavolo che, per risistemare il cronometro, bloccano il canestro facile di Jenkins facendo infuriare Bartzokas e costringendo i padroni di casa a rifare la rimessa che si concluderà con un airball.

Tabellini

Khimki: Robinson 5, Shved 36 (3/5 da 2, 8/12 da 3, 5 rimbalzi e 6 assist), Honeycutt 3, Vialtsev 2, Zaytsev DNP, Markovic 9, Monia 8, Gill 7, Todorovic 0, Anderson 10, Jenkins 5, Thomas 3. All. Georgios Bartzokas.

Cska: Rudd DNP, Fridzon 0, Westermann 6, Antonov 13, Rodriguez 14, Vorontsevich 15, Clyburn 12, Higgins 20, Khryapa 0, Kurbanov 4, Hunter 5, Makiev DNP. All. Dimitrios Itoudis.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.