Si è conclusa poco fa la seconda finestra di qualificazioni ad EuroBasket 2025. Nonostante la sconfitta di questa sera contro l’Islanda, l’Italbasket ha conquistato comunque il pass per il torneo dell’anno prossimo con 2 turni di anticipo. A marzo si disputeranno le ultime 2 partite, che serviranno per determinare le 13 squadre ancora mancanti dal gruppo delle partecipanti.
Finora sono 11 le Nazionali già qualificate ad EuroBasket. C’è l’Italia, come detto, e ovviamente ci sono i 4 Paesi ospitanti: Cipro (alla prima manifestazione internazionale della propria storia), Lettonia, Polonia e Finlandia.
Lituania e Serbia si erano già qualificate ieri, oggi si sono aggiunte anche Turchia, Slovenia, Israele e Spagna.
La Turchia ha battuto l’Ungheria nel girone dell’Italia, consegnando proprio grazie a questa vittoria la qualificazione agli Azzurri. La Slovenia ha sconfitto di misura, 83-82, il Portogallo: decisivi i 31 punti di Klemen Preperlic. Israele ha avuto la meglio 88-75 sull’Ucraina con 24 punti di Yam Madar. Infine la Spagna campione d’Europa in carica ha vinto contro la Slovacchia 84-71 grazie ai 25 punti di Santi Yusta.
All’appello mancano ancora alcune big come la Germania, oggi vincente sulla Svezia, la Grecia e la Francia, a punteggio pieno ma ancora non sicura al 100% della qualificazione perché nello stesso girone di Cipro (Bosnia e Croazia sono sul 2-2, ma solo 2 tra loro e i francesi andranno ad EuroBasket).
Foto: FIBA
- La NBA e la FIBA studiano la creazione di una nuova competizione europea - 9 Dicembre 2024
- Napoli, partenza da INCUBO: Pedro Llompart sollevato dal suo incarico - 9 Dicembre 2024
- EA7 Milano, Ettore Messina aggiorna sulle condizioni di Leandro Bolmaro e Josh Nebo - 9 Dicembre 2024