Novipiù ko, poker per la Virtus che si conferma al vertice

Serie A2 Recap

VIRTUS ROMA 74 – NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO 66

(13-18; 23-19; 19-19; 19-10)

Come da pronostico, una partita che ha riservato grande agonismo, quella tra Virtus Roma e Novipiù Casale Monferrato, andata in scena sul campo del PalaEur. La spuntano i padroni di casa grazie ad uno strepitoso quarto periodo corale. Nonostante l’assenza di Saccaggi e il precauzionale poco utilizzo di Moore, i giallorossi si affidano al solito Sims ma anche (e soprattutto) agli italiani. Alla formazione di Ferrari non bastano i 20 punti di Musso e i 16 di Pinkins per espugnare il fortino, ancora inviolato, della Virtus.

Partenza diesel per entrambe le formazioni che faticano a segnare, soprattutto i padroni di casa. Martinoni prende fiducia nel pitturato, poi si sblocca anche Sims ma Pinkins regala il primo +6 alla Junior. Landi e Baldasso accorciano ma Musso tiene i suoi sempre avanti. Santiangeli sigla il 3+1 che riporta la Virtus a -3, Martinoni però piazza il 13-18 con cui termina il primo quarto. Carrellata di triple da entrambi i lati del campo che lascia le distanze invariate: chiama Sandri, risponde Valentini; chiama Chessa, risponde Musso. Sandri e Sims si riavvicinano nel pitturato, poi la bomba di Chessa in transizione regala il +1 alla Virtus, con un parziale di 7-0. Musso sblocca Casale dall’arco; la lotta sotto le plance tra Pinkins e Sims si fa sempre più avvincente e il punteggio resta in equilibrio fino alla fine del secondo periodo (36-37).

Fonte: Ufficio Stampa Junior Casale Monferrato

Nella ripresa Musso e Tinsley dai 6,75 puniscono subito le disattenzioni di Roma che limita i danni con Sims e Landi ma è costretta a rincorrere di 7 lunghezze. Cesena piazza la bomba del +10 ma Chessa replica con la stessa moneta. Landi va a schiacciare il -5 ma Pinkins e Musso continuano a dar fastidio alla difesa giallorossa, riportando la Junior sul +9. Le triple di Landi e Baldasso cancellano tutto e il canestro di Sims sigla il 55-56 dei primi 30’ di gioco. L’inerzia è ancora dalla parte della formazione di Bucchi che guidata da Sandri e Baldasso si riporta in vantaggio. Chessa e Landi piazzano le triple del 10-2 che siglano il +8 e gelano gli ospiti. La Junior è completamente imbambolata e a poco serve la tripla di Valentini a 1’ dalla fine. Sims e compagni amministrano il vantaggio e chiudono il match 74-66, portandosi al vertice della classifica.

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Spizzichino n.e., Alibegovic, Lucarelli n.e., Chessa 12, Moore, Sandri 9, Baldasso 12, Landi 12, Sims 23, Matic n.e., Santiangeli 6

All. Bucchi

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO: Tinsley 7, Banchero n.e., Musso 20, Valentini 9, Cesana 3, Denegri, Battistini, Martinoni 11, Dinkins 16, Cattapan

All. Ferrari

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.