Nunnally apre, Jerrells e Kuzminskas chiudono: Milano porta la serie a gara-5

Home Serie A Recap

Scandone Sidigas Avellino – Olimpia A|X Armani Exchange Milano 80-86

(15-26; 16-17; 24-21; 25-22)

L’inizio di primo periodo è quello sognato da Pianigiani e dal suo staff: Milano difende bene e tira con ottime percentuali dal campo (3/4 dalla lunga distanza in tutto il quarto). Al giro di boa siamo sul 16 a 4 per i biancorossi. Avellino fatica ad entrare in partita, nonostante un ottimo Demetris Nichols, e si vede costretta a chiudere sotto 26 a 15 al primo mini intervallo obbligatorio.
Le assenze in casa Sidigas si fanno sentire, soprattutto sotto canestro, tenendo anche conto del fatto che Matt Costello non è per niente al top della forma. L’Olimpia lo sa e serve spesso sotto le plance Kaleb Tarczewski, autore di 10 punti nel solo primo tempo. Gli irpini non danno mai l’impressione di rientrare nella gara in questo primo tempo e all’intervallo lungo devono recuperare 12 lunghezze poiché sono in svantaggio 43 a 31.

In avvio di ripresa, Milano mantiene il controllo grazie ad un superlativo Nunnally, mentre Avellino non riesce a trovare il canestro con continuità: serve il rientro in campo di Ariel Filloy, che con due triple quasi consecutive riporta la Scandone sul -7. I padroni di casa arrivano fino al -5, ma è ancora Nunnally a ricacciarli indietro con 8 punti filati, il terzo periodo si conclude sul 64-55 per gli ospiti.
L’Olimpia cerca subito lo strappo decisivo con le conclusioni pesanti di Jerrells e Kuzminskas: Avellino sembra accusare il colpo, non riuscendo più costruire tiri facili, mentre gli ospiti mantengono il vantaggio in doppia cifra anche grazie ad un’ottima difesa. Gli irpini hanno più volte la possibilità di riportarsi in partita, ma falliscono tutti i tiri della potenziale rimonta, così Milano chiude la gara affidandosi ai positivi Jerrells e Kuzminskas. Non basta un sussulto d’orgoglio dei padroni di casa nei due minuti finali, utile solo per le statistiche: la serie torna a Milano per la decisiva gara-5.

Avellino: Udanoh 9, Sykes 14, Costello 1, Silins 10, Harper 29, Campogrande, Filloy 6, Campani NE, D’Ercole, Nichols 11, Guariglia NE, Spizzichini NE. All. Massimiliano Maffezzoli.

Milano: Nunnally 28, Kuzminskas 15, Brooks 6, Nedovic, Cinciarini 8, Jerrells 15, Burns, Micov 4, Fontecchio NE, Ferraris NE, Della Valle NE, Tarczewski 10. All. Simone Pianigiani.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.