Nuovo format per lo Slam Dunk Contest da quest’anno, rivoluzione completa

Home

lillard-george

La NBA ha deciso quest’anno di cambiare il format dello Slam Dunk Contest, erano state troppo noiose e poco seguite le ultime edizioni. Ecco dunque che, insieme ai sei partecipanti, la Lega ha scelto anche il nuovo format, che consisterà non più in una sfida individuale, ma in un vero e proprio torneo dove verrà assegnato più di un premio.

Nel primo round, chiamato freestyle, si formeranno due squadre di tre giocatori ciascuna, una della Eastern e una della Western Conference. Queste due squadre si affronteranno contemporaneamente in una gara di schiacciate simile a ciò che avviene durante il riscaldamento pre-partita: tutti i giocatori in campo allo stesso tempo e molte più slam dunks. Dei giudici sceglieranno quale delle due squadre avrà eseguito le migliori schiacciate, e i vincitori decideranno se esibirsi per primi o secondi nel round successivo.

Nel secondo round, i tre giocatori della Eastern Conference saranno accoppiati con i tre della Western e, in uno-contro-uno, si affronteranno in una sfida il cui vincitore verrà decretato dai giudici. Chi perderà la “battle”, verrà automaticamente eliminato dalla competizione, mentre chi vincerà continuerà ad affrontare i rimanenti avversari finché una squadra non otterrà tre vittorie e verrà quindi nominata Slam Dunk Champion.

Infine ecco l’ultimo premio: il Dunker of the Night, scelto dai fans da casa, nello stesso modo in cui veniva scelto il vincitore della competizione negli anni scorsi.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.