EA7 Olimpia Milano 1936
Dopo la deludente stagione 2012-2013, Milano ha acquistato molti giocatori di esperienza come Gigli e Moss e confermato future promesse come Melli e Gentile (che sarà il capitano della nuova Olimpia).
La Stella: Alessandro Gentile
Il figlio di Nando, grande protagonista degli Europei in Slovenia, da quest’anno sarà il capitano dello storico team milanese. Un “titolo” che ha conquistato sul campo, mostrando più volte di essere determinante nei momenti decisivi del match. Inoltre, rappresenta insieme a Melli, rappresenta il futuro di questa squadra che sta cercando ormai da 3 anni a questa parte di aprire un importante ciclo di vittorie. Con l’aiuto di giocatori esperti come Moss e Gigli tenterà di riportare a Milano quel tricolore che manca ormai dal lontano ’96.
L’anno scorso in 23′ di utilizzo ha avuto una media di quasi 12 punti e 3.5 rimbalzi a partita (la stagione migliore da pro)
L’arma in più: David Moss
Dopo 3 stagioni a Siena, condite da 3 scudetti, 3 Coppa Italia e 2 Supercoppe, in estate ha scelto di approdare a Milano dopo essere stato molto vicino a firmare un contratto in Spagna con il Barcellona. Il giocatore di South Holland, che è arrivato in Italia 6 anni fa approdando in quel di Jesi, con l’esperienza maturata in Toscana, deve cercare di trasmettere la mentalità di uomo-vincente anche ai giovani giocatori milanesi (come Melli e Gentile). I fattori che fanno di Moss uno dei giocatori migliori in circolazione sono la difesa asfissiante sul portatore di palla e il suo letale tiro dalla distanza.
L’allenatore: Luca Banchi
Luca Banchi, l’anno scorso a Siena ha trionfato sorprendendo gli addetti ai lavori vincendo lo scudetto in finale contro la Virtus Roma (ai quarti Siena ha sconfitto proprio Milano). Quest’anno cercherà di sostituire al meglio un allenatore esperto come Scariolo che però non è mai riuscito a sfondare non vincendo nessuna competizione nella sua biennale esperienza milanese.
Il mercato: giocatori nuovi ma esperti
Sono state tantissime le modifiche apportate al team milanese. Alla corte di coach Banchi, sono arrivati, giocatori del calibro di David Moss, Samardo Samuels, Angelo Gigli e C.J. Wallace. Sono stati confermati, inoltre, tre giovani importanti come Melli, Gentile e Langford e sempre da Siena è arrivato Kristjan Kangur. Durante l’arco della stagione avranno il difficile compito di riportare l’entusiasmo all’interno dell’ormai deluso ambiente milanese.
Aspettative: la conquista del tricolore
L’ultima volta che Milano vinse lo scudetto fu nella stagione 1995-1996, sconfiggendo in finale per 3-1 la Teamsystem Bologna. Da lì in poi il miglior risultato è stato il secondo posto ottenuto nelle stagioni 2006-2007 e 2010-2011. Questo per Milano è il terzo anno consecutivo che parte con i favori del pronostico e come accaduto nelle altre stagioni sarà il campo a parlare e a far capire agli addetti ai lavori se questo è veramente l’anno giusto.
[banner align=”aligncenter”]
- Wembanyama, la sua 1a tripla doppia fa già la STORIA dell’NBA - 11 Gennaio 2024
- Vlahovic: “Giocavo a basket da bambino… E sono pronto a battere Allegri in 1 vs 1” - 1 Dicembre 2023
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022