Si è conclusa ieri sera, con il successo della Serbia sul Sud Sudan, la fase a gironi del torneo di basket maschile delle Olimpiadi di Parigi. Su 12 squadre, 8 si sono qualificate alla fase a eliminazione diretta. Ci hanno lasciato Spagna, Giappone e Porto Rico in quanto ultime classificate dei rispettivi gironi, più il Sud Sudan che è risultata la peggiore terza nonostante delle buone prestazioni contro Team USA e Serbia. Gli africani hanno chiuso con -17 di differenza canestri, peggio sia della Grecia (-8) che del Brasile (-7).
Il torneo di basket ora si trasferirà da Lille a Parigi per le prossime partite, fino alla finalissima del 10 agosto per la medaglia d’oro alle Olimpiadi.
Gli accoppiamenti sono tutti di altissimo livello, forse il più semplice lo hanno gli Stati Uniti, contro il Brasile, ma anche qui dovranno stare attenti: i verdeoro hanno già fatto lo scherzetto alla Lettonia nella finale del Preolimpico. La vincitrice di USA-Brasile affronterà quella di Serbia-Australia per l’accesso in finale. Dall’altra parte del tabellone invece i due quarti di finale saranno Germania-Grecia e Canada-Francia.
Per i Bleus sarà un accoppiamento impegnativo alla luce delle difficoltà già riscontrate nel girone, oltre alle tensioni nello spogliatoio evidenziate dopo il KO contro la Germania.
Si partirà martedì con tutte e quattro le partite, quella tra Germania e Grecia sarà la prima alle 11 di mattina. A seguire Serbia-Australia alle 14.30, Francia-Canada alle 18 e USA-Brasile alle 21.30.
ROAD TO GOLD 🥇
Men’s #Basketball Quarter-Finals are here 🔥#Paris2024 pic.twitter.com/rCdpqMzulb
— FIBA (@FIBA) August 3, 2024
- Evan Fournier spiega perché in NBA è “più facile” segnare rispetto all’Europa - 9 Settembre 2024
- Partizan avversario proibitivo per Trapani: al PalaShark non c’è storia - 8 Settembre 2024
- EA7 Milano vittoriosa contro l’Hapoel Gerusalemme nel segno di Shields - 8 Settembre 2024