Olimpiadi di Rio 2016: Chi c’è già e chi ci sarà

Focus Nazionali Rubriche

L’Italia ieri sera ha perso la partita con la Lituania e contemporaneamente il primo biglietto per Rio 2016, che verrà strappato dalle due finaliste di Eurobasket 2015. Gli Azzurri hanno una seconda chance per qualificarsi alle Olimpiadi: vincere la partita di stasera con la Repubblica Ceca oppure quella di domani contro la Lettonia (che intanto è uscita sconfitta contro la Grecia), così facendo si qualificherebbe al Torneo Pre-Olimpico, che selezionerà tre squadre che voleranno in Brasile.

In totale saranno dodici le squadre che parteciperanno alle Olimpiadi, di cui sei ancora da determinare. Ci sono già in griglia gli Stati Uniti campioni del mondo, la Nigeria campione d’Africa, l’Argentina e il Venezuela finaliste ai FIBA Americas, l’Australia vincitrice degli Oceania’s Championship e ovviamente il Brasile, paese ospitante.

Chi manca, però? Come detto, le due finaliste di Eurobasket in primis. Questa tabella aiuterà senz’altro a comprendere i criteri di selezione.

Mancano dunque la squadra campione d’Asia, più le tre uscenti vittoriose dal Pre-Olimpico tanto cercato dall’Italia. Chi partecipa a questa competizione? Le migliori Nazionali non-campioni dei rispettivi tornei continentali. Ci saranno quindi Angola, Senegal e Tunisia da Afrobasket, la Nuova Zelanda dall’Oceania, Canada, Messico e Porto Rico dai FIBA Americas, la Grecia e altre quattro squadre da Eurobasket, tre compagini dall’Asia (torneo ancora da iniziare), più le Nazionali dei tre Stati che ospiteranno le partite. In tutto 18 squadre a darsi battaglia per soli tre posti: ci sarà sicuramente da divertirsi.

Prestare attenzione anche all’asterisco: se uno dei Paesi ospitanti sarà già qualificato al Torneo Pre-Olimpico, subentrerà nella sua categoria continentale la squadra qualificata subito dopo. Quindi, ad esempio, se l’Italia dovesse ospitare il Pre-Olimpico, l’ottava arrivata all’Europeo verrebbe sostanzialmente ripescata.

  •  
  •  
  •  

1 thought on “Olimpiadi di Rio 2016: Chi c’è già e chi ci sarà

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.