Il capitano dell’Italbasket, Nicolò Melli, ha commentato ai microfoni di Eurosport la decisiva vittoria sulla Nigeria. Con questo successo gli Azzurri hanno staccato il pass per i quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo.
Se la gioia è così grande, siamo disposti a soffrire. Abbiamo dimostrato di essere una bella squadra: primo quarto clamoroso, poi siamo andati sotto, li abbiamo riagganciati, abbiamo sofferto e alla fine abbiamo vinto bene. Questa vittoria dimostra il carattere e quanto questo gruppo stia bene insieme, siamo riusciti a soffrire insieme. Io ho sempre detto, anche prima del Preolimpico, che avevamo qualcosa di particolare, ero fiducioso per Belgrado e arrivando qui sapevamo che la prima partita sarebbe stata decisiva. Dopo la gara con l’Australia ero arrabbiato perché temevo potessimo rimpiangerla, oggi però siamo venuti fuori con grande carattere, lo sognavamo, abbiamo lottato per prendercelo con umiltà e voglia di sacrificarci.

LEGGI LE PAGELLE DI ITALIA – NIGERIA
Foto: FIBA

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket, allenatore e (quasi ex) playmaker. Sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2), nonché dipendente della FIP Lombardia.
Da Novembre 2017 sono direttore responsabile di BasketUniverso.