Presa di posizione autorevole da parte di Canada e Australia, due nazioni che nella scorsa Olimpiade si spartirono 51 medaglie: o si rinvia il tutto oppure non manderemo i nostri atleti. Dunque, sebbene il Comitato Olimpico prenderà una decisione entro il 15 aprile, entrambi gli stati hanno già chiesto al Cio di rinviarle all’anno successivo; così come già accaduto per gli Europei di calcio.
Martin Richards, capo della comunicazione del comitato nordamericano ha scritto: “Chiediamo urgentemente di rinviare i Giochi di un anno e offriamo al Cio il nostro pieno supporto per aiutarlo a superare tutte le complessità della riprogrammazione: nulla è più importante della salute e della sicurezza dei nostri atleti e della comunità mondiale. Con l’epidemia Covid-19 e i rischi ad essa associati, non sarebbe sicuro per i nostri atleti e per la salute e la sicurezza delle loro famiglie e della più ampia comunità canadese continuare ad allenarsi verso un’edizione dei Giochi in programma quest’anno. Siamo nel mezzo di una crisi sanitaria globale che è molto più importante dello sport”.
Mentre, il Comitato Australiano ha emanato una nota nella quale si evince che: “Abbiamo concordato all’unanimità di non essere in grado di poter mettere assieme e gestire un team nelle mutevoli e gravi circostanze che si stanno verificando in patria e all’estero”. Detto ciò, il Comitato ha già comunicato ai suoi atleti di prepararsi per l’edizione dell’Olimpiade di Tokyo che si terrà nel 2021.
- Il Zaragoza di Andrea Cinciarini punta l’ex NBA Emmanuel Mudiay - 21 Novembre 2023
- La Lettonia sfiora il miracolo, ma alla fine è la Germania ad andare in semifinale - 6 Settembre 2023
- Una super Germania ne rifila 29 alla Slovenia - 3 Settembre 2023