Imola passa all’ultimo respiro, Orzinuovi sbaglia un match chiave per la stagione

Serie A2 Recap

AgriBertocchi Orzinuovi – Andrea Costa Imola 71-72

(19-17; 16-15; 18-17; 18-23)

Un sanguinoso errore di Toure e un canestro a 5” dalla fine di Penna consegnano ad Imola una preziosa vittoria contro Orzinuovi, in un match giocato in equilibrio per tutti i 40′.

Avvio di gara ad alti ritmi, ma poca lucidità e attacchi poco mobili: i padroni di casa si affidano soprattutto al totem Valenti, mentre i biancorossi poggiano sulle spalle di Maggioli e dopo 7′ siamo sul 11-15; le compagini cominciano a fluire in termini di gioco, ma è un 8-0 degli orceani il primo vero parziale dell’incontro che vale il 19-17 al termine del primo quarto. Il secondo periodo prosegue sui binari dell’equilibrio con le compagini che si rispondono colpo su colpo; un minibreak targato Valenti-Scanzi vale l’allungo orceano, ma viene vanificato immediatamente dal tandem Maggioli-Wilson. Olasewere prova a risollevare le sorti dei lombardi, ma il lay-up di Penna tiene il match in discussione all’intervallo sul 35-32.

Alla ripresa del gioco, il match non trova una svolta con le squadre che rimangono allacciate e un punteggio che fatica a decollare: Imola prova a prendere il controllo con un 9-2 di break, ma i padroni di casa rispondono con un 6-0 spinto da Sollazzo (45-41). I biancorossi rimangono ancora in scia, ma le giocate di Sollazzo proteggono il vantaggio dei padroni di casa che terminano il terzo periodo avanti 53-49. Imola alza l’intensità e con un 10-0 costruito sulle letture difensive e i vantaggi in attacco prova a prendere il comando della gara; il +7 di un Bell caldissimo vale il massimo vantaggio biancorosso, ma il ritorno in campo di Valenti fa rialzare la testa alla squadra (61-63). La tensione e l’intensità si alzano negli ultimi minuti e a 58” dal termine siamo 69-70: Valenti fa 2/2 per il sorpasso, ma Toure sbaglia tutto sull’ultimo possesso e Penna firma il 71-72; sull’azione finale non va a segno Olasewere e Imola espugna il San Filippo per 71-72.

Orzinuovi: Valenti 20, Antelli 2, Sollazzo 24, Tourè, Ruggiero ne, Olasewere 15 (+13 rimb), Scanzi 5, Ghersetti 5, Zambon, Borghetti ne, Yabre ne, Zanardi ne

Imola: Bell 18, Penna 6, Wilson 16 (+13 rimb), Maggioli 11, Simioni 2, Prato 8, Alviti 11, Rossi, Wiltshire ne, Turrini ne

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.