Ottavi di finale: Italia STRABORDANTE, Israele viene annichilita. Siamo ai quarti!

Home

ITALIA – ISRAELE 82-52

(22-13; 18-17; 28-9; 14-13)

Il primo canestro è di Mekel, ma Gentile pareggia subito con un ottimo arcobaleno. La tripla di Bargnani da il 5-2 azzurro, ancora Bargnani in entrata, prima che Casspi schiacci il 4-7. Gentile-Belinelli firmano il massimo vantaggio sul 12-5, ma una tripla di Casspi e un gioco da 3 punti di Fischer riavvicinano gli israeliani sull’11-14. Un canestro folle di Gallinari e una tripla di Belinelli danno il +8 all’Italia, Casspi accorcia ma è ancora un fantascientifico Belinelli da 3 che chiude il quarto sul 22-13.

gentile italiaHackett-Mekel per aprire il periodo, mantenendo invariate le distanze, Casspi commette il secondo fallo a rimbalzo, prima che uno schiaccione di Melli sigli il 26-15. 4 punti consecutivi di Mekel e Casspi ridanno il meno 9, Melli sbaglia un’altra tripla e Pianigiani vuole parlarci su. Gallo interrompe il digiuno offensivo italiano, ma è un ispiratissimo Mekel che trova 5 punti consecutivi per il 26-30 che obbliga a un nuovo time-out l’Italia. E’ il solito Gentile che segna in entrata e concretizza un libero, per il nuovo +7 azzurro, l’Italia recupera due palloni consecutivi in difesa, ed è ancora Gentile che si guadagna due liberi realizzandone solo uno. Mekel segna come suo solito, ma un Gentile straordinario prende rimbalzo offensivo e appoggia, prima che Aradori sulla sirena raccolga una palla vagante in area, appoggiando il canestro del 40-30 con cui si chiude il primo tempo.

Il solito Gentile apre il periodo con una tripla e un gioco favoloso da 3 punti, e l’Italia vola sul 46-32. Purtroppo per gli azzurri, Bargnani non rientra, ma l’Italia non accusa il colpo e i canestri di Belinelli e Gallinari segnano il +20 a metà terzo periodo. Israele in bambola totale, solo una tripla di Mekel a segnare il tabellino, mentre per l’Italia c’è spazio per tutti, anche per Polonara che segna un pregevole canestro. Gentile continua il suo show e il periodo finisce 68-39, con un parziale di 28-9 stratosferico per gli azzurri.

C’è gloria subito per Della Valle che apre il periodo con una gran tripla che recita il +30 italiano. La gara ormai non ha veramente più nulla da dire, è un lunghissimo garbage time, anche se Israele piazza un parziale di 6-0 che la riporta sul 49-73. Gentile esce e si prende la standing ovation di tutta la panchina, dopo aver segnato 26 punti. Ultimi minuti di allenamento vero, con Della Valle che continua a segnare. Finisce 82-52. L’ottavo di finale è andato, siamo tra le prime 8. Ma adesso arriva il bello!!

ITALIA: Della Valle 8, Belinelli 14, Aradori 2, Gentile 27, Gallinari 6, Bargnani 7, Cusin 2, Melli 5, Cinciarini 3, Hackett 6, Polonara 2

ISRAELE: Yizvori, Dawson 1, Mekel 20, Eliyahu 12, Casspi 8, Limonad, Kadir 4, Ohayon 2, Fischer 5,

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.