Ottavi di Finale: Sorprendente Finlandia, ma si deve arrendere alla potente Serbia

Home
Twitter

Serbia – Finlandia 94-81

(23-24, 25-19, 23-21, 23-17)

Una Finlandia sorprendentemente competitiva ha combattuto fino all’ultimo quarto contro la Serbia, una delle favorite alla vittoria di questo Eurobasket, dimostrando di essere un’ottima squadra, come già evidenziato nella fase a gironi. I finnici pagano l’assenza nel finale di Petteri Koponen, uscito per infortunio nel terzo periodo a causa di uno stiramento.

Il primo quarto vede proprio la Finlandia mantenere le redini del match, il canestro di Shawn Huff apre un mini-break di 2-8 che lancia i nordici avanti dopo 10′, nonostante un ritorno della Serbia negli ultimi possessi del periodo. Uno 0-6 in apertura di secondo quarto da parte della Finlandia sembra confermare quanto visto nei primi minuti, ma i balcanici reagiscono immediatamente: Miroslav Raduljica domina in lungo e in largo, segnando 8 punti consecutivi per il -1. La Serbia firma il sorpasso poco dopo, con una tripla di Milos Teodosic, raggiungendo anche il +4, ma i finnici non perdono troppo terreno, chiudendo sul 48-43.

Raduljica apre con due canestri di fila nel terzo periodo, la Finlandia risponde con un parziale di 0-9 e si riporta in parità sul 52-52. Il lungo del Panathinaikos è letteralmente scatenato: segna altri 8 punti nel resto della frazione, guidando i suoi sul 71-64 al 30′, anche complice l’uscita di Koponen di cui abbiamo parlato in apertura. La Serbia dà l’accelerata decisiva a colpi di triple: due di Simonovic e una di Erceg, per il +13 che sembra essere troppo per la Finlandia. Il parziale complessivo è di 15-2, con gli uomini di Djordjevic che volano anche a +19. E’ il colpo di grazia: con poco più di 3′ da giocare la Serbia gestisce, affronterà ai quarti la Repubblica Ceca, vincente nel pomeriggio sulla Croazia.

Serbia: Teodosic 8, Simonovic 6, Kuzmic, Bogdanovic 10, Bjelica 19, Markovic, Kalinic 5, Nedovic 4, Milosavljevic 2, Raduljica 27, Erceg 13, Milutinov.

Finlandia: Koivisto, Huff 6, Lee 2, Salin 26, Kotti 7, Koponen 11, Nuutinen 2, Kaunisto, Caven, Ahonen, Wilson 15, Murphy 12.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.