Ieri sera il Real Madrid è stato sconfitto in gara 4 di finale della Liga Acb dal Barcelona, perdendo così anche lo scudetto spagnolo, dopo l’Eurolega. Entrambi gli insuccessi sono arrivati dopo aver dominato le rispettive regular season, come se la squadra madrilena si fosse sciolta nei momenti topici della stagione.
Sul banco degli imputati dunque è finito il coach Pablo Laso, già aspramente criticato dopo la sconfitta in finale al Forum. La sola Copa del Rey messa in bacheca quest’anno, strappata proprio al Barça con un canestro di Sergio Llull allo scadere, non può bastare alla dirigenza, che dunque pare aver deciso di sollevare l’allenatore dal suo incarico.
Il più papabile dei sostituti è Fotsis Katsikaris, allenatore della Grecia, subentrato ad Andrea Trinchieri. Il coach ellenico, che era finito anche nell’orbita dell’Unics Kazan, ha un contratto fino al termine di settembre, proprio per consentirgli di sedersi su una panchina di club in quei Paesi in cui i coach delle nazionali non possono allenare anche squadre di club.
Una suggestione, estremamente improbabile, è quella che porta a Simone Pianigiani. L’allenatore della Nazionale ha un accordo di altri due anni con la Fip e difficilmente vi rinuncerà, ma potrebbe anche pensarci in caso di un’offerta irrinunciabile del Real, il quale però, in questo momento, punta tutto su Katsikaris.