Il Pala Rubini è un fortino: Trieste soffre ma alla fine la spunta anche su Ravenna

Serie A2 Recap

Al Pala Rubini va in scena l’anticipo della 26° giornata di Serie A2 girone Est. Si affrontano la Pallacanestro Trieste 2004 e il Basket Ravenna “Piero Manetti” in una partita che significa molto per entrambe le squadre, che sono tutte e due alla ricerca di un posto nei play-off. Trieste, a quota 26 punti, arriva dalla brutta sconfitta subita a Brescia e oggi vorrà rifarsi davanti al proprio pubblico, per tenere ancora accese le speranze post-season. Dovrà farlo, però, senza l’aiuto di Aristide Landi, fuori fino al termine della stagione, mentre recupera Andrea Pecile, assente contro la Leonessa. Ravenna, invece, è reduce dalla vittoria in casa contro Bologna e ha due punti in più dei triestini. I ravennati oggi cercheranno di mantenere questo distacco per restare nelle prime otto della classifica e approdare alla post-season. Una sfida, quindi, quella di oggi che si preannuncia infuocata.

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – ORASI’ RAVENNA 74 – 68

(21-8; 20-15; 17-20; 16-25)

dalmasson trieste

Coach Dalmasson comincia con Parks, Bossi, Nelson, Pecile e Pipitone; mentre coach Martino risponde con Smith, Deloach, Malaventura, Rivali e Masciadri. I primi punti del match li segna Nelson per Trieste, che vola subito sul 4-0. Smith e Deloach, pero, ristabiliscono subito la parità per Ravenna. L’Alma però allunga nuovamente con un parziale di 11-0, grazie a Bossi e Nelson e si porta in netto vantaggio sugli avversari. La Orasì cerca di rientrare in gara, ma i triestini conservano comunque un buon margine di vantaggio. Bossi e compagni poi riescono ad allungare e chiudono a +13 il primo periodo. Nel secondo quarto Trieste allunga subito a +16 con la tripla di Baldasso, ma Ravenna si riavvicina con Deloach e Smith e si porta fino al -11. Ancora Baldasso, però, trascina l’Alma +15. La Orasì, invece, cerca di rientrare in partita ma non vi riesce, a causa della buona difesa dei triestini. Trieste, allora, approfitta della situazione e allunga ancora il suo vantaggio fino al +22 grazie a BossiPipitone. Il primo quarto si chiude con Deloach che tiene vive le speranze di Ravenna segnando il -20, ma la partita sembra ormai indirizzata.

Al rientro in campo Smith Deloach trascinano subito Ravenna ad un parziale di 5-0 che sembra poter riaprire la partita, ma la tripla di Coronica rimette Trieste in carreggiata e la porta a +18.  Ancora Alma poi sugli scudi e trascinata da Bossi al +24. La Orasì cerca con la tripla di Raschi di riavvicinarsi, ma ancora Trieste riesce ad allungare nuovamente il suo vantaggio. La Orasì però non demorde e riesce a rosicchiare qualche punticino con Deloach e chiude il periodo sotto di quindici punti. Nell’ultimo quarto Smith trova anche il -13 per Ravenna, ma Pecile riporta subito Trieste a +15. La Orasì però non molla e trascinata da Deloach si riavvicina ancora fino al -11 e sembra riaprire la partita. L’Alma è in difficoltà. Ravenna riesce, allora, rosicchiare ancora punti fino al -9, ma Parks decide di prendere per mano Trieste e la tiene a debita distanza. Deloach e compagni però non vogliono saperne di mollare e rimontano ancora alla grande arrivando fino al -3. Parks  tiene ancora a galla l’Alma, ma la tripla di Masciadri avvicina la Orasì ancora di più. -2 per Ravenna a un minuto dalla fine. Trieste riesce poi a trenta secondi dal termine a trovare il +3 con Nelson e poi a sfruttare i liberi di Pecile e ad andare +5. Finisce con la vittoria di Trieste per 74-68.

L’Alma vince l’ennesima partita in casa, giocando un’ottima pallacanestro, anche se nel finale rischia di perdere la testa. Trieste aggancia, quindi, proprio Ravenna a quota 28 punti in classifica e torna a sperare nei play-off. La Orasì, invece, perde un importante scontro diretto, nonostante l’ottima rimonta.

MVP, Robe12132476_900886486690862_3505123394292679168_orto Nelson: questa volta l’apporto della guardia americana è stato determinante. Ottima prova in attacco dell’ex Brescia che con i suoi 20 punti guida alla vittoria Trieste. RITROVATO!

TABELLINI:

ALMA – AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Nelson 20, Parks 10, Bossi 17, Coronica 3, Gobbato E. 0, Gobbato G. ne, Pecile 7, Baldasso 6, Donda ne, Prandin 4, Pipitone 4, Canavesi 3; RIMBALZI: 34 (Parks 12); ASSIST: 14 (Parks, Bossi, Nelson 3); TIRI DA 2: 17/36; TIRI DA 3: 9/22; TIRI LIBERI: 13/18;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.