“Primo giorno di scuola”, così l’hanno definito Andrea Conti, Giancarlo Ferrero e coach Adriano Vertemati in sede di presentazione della squadra. Oggi la Pallacanestro Varese ha iniziato la propria stagione 2021/22 con un allenamento tecnico – tanta corsa e tanti esercizi con la palla – per cominciare a scaldare il motore e cominciare a costruire la chimica di squadra.
“Primo giorno di scuola. Abbiamo Voglia di trovare amalgama tra vecchi e nuovi elementi, c’è grande entusiasmo per questo nuovo inizio. Vorremmo ritrovare un po’ di normalità il prima possibile e la connessione col nostro pubblico aumentando la capienza al palazzetto. Ne abbiamo bisogno dopo una stagione difficile, l’assenza del calore ha influito in modo negativo. Organizzeremo degli allenamenti aperti al pubblico nei prossimi giorni”

Gli elementi non ci sono ancora tutti. Mancano Anthony Beane, Trey Kell e John Egnunu – gli ultimi due impegnati nella Summer League di Las Vegas con Phoenix Suns e Minnesota Timberwolves – ma la squadra sarà al completo durante il ritiro di Gressoney. Destinazione che sarà raggiunta dalla squadra tra sette giorni, lunedì 23, e in cui si comincerà anche a vedere in che condizioni sono i giocatori dopo una settimana di allenamento concentrata sullo stato di forma e sul cimentare le regole del gruppo aspettando di allenarsi anche sui primi meccanismi di squadra in cui il protagonista sarà Alessandro Gentile con un roster molto fisico e lungo – 6+6 – creato per valorizzare le sue caratteristiche.
“Oggi facciamo il primo allenamento e poi affronteremo una settimana introduttiva in cui ci affideremo ad un grande staff tecnico e un grande preparatore atletico come Silvio [Barnaba, ndr] che non sbaglierà nulla, si comincia a lavorare. Come pallacanestro ci adegueremo alla sua valutazione poi la prossima settimana si parte e si entra nel vivo dei meccanismi”
Aspetti fondamentali su cui cimentarsi soprattutto per un gruppo in cui si combinano giocatori con un breve trascorso a Varese e altri che calcano il parquet della Enerxenia Arena, oggi, per la prima volta. Il collante è capitan Giancarlo Ferrero – rimasto con la Openjobmetis in estate dopo la firma di un rinnovo triennale – che al settimo anno con la maglia biancorossa si è detto carico come la prima volta ed entusiasta di essere a disposizione di un coach come Vertemati.
- Le pagelle di Varese-Milano: Ross trascinatore, Napier e Luwawu-Cabarrot MVP - 12 Febbraio 2023
- Varese Roosters, lo Scudetto della Stella - 20 Dicembre 2022
- Varese vince con Sassari, De Nicolao: “Difendendo e correndo in attacco facciamo la differenza” - 2 Ottobre 2022