Panathinaikos dirige, soffre, ma alla fine la spunta. Niente da fare per Maccabi.

Coppe Europee Eurolega Home

PANATHINAIKOS SUPERFOOD ATHENS – MACCABI FOX TEL AVIV 83-75 d.t.s.
(18-12; 35-28; 52-43; 67-67; 83-75)

jamesgist-630x413

Il Panathinaikos chiude con una faticosissima vittoria la storica sfida contro il Maccabi Tel Aviv. I greci, avanti di 14 punti, non chiudono in tempo e subiscono la super rimonta degli israeliani. Gist è il salvatore della patria, con il canestri del pareggio e della vittoria nell’overtime.
Inizio sprint dei padroni di casa, avanti di 9-2 già dai primi minuti. Weems e Goudelock riavvicinano le distanze sul -1, ma il 6-0 del Pana con Bourousis, Calathes e Rivers nei minuti successivi rimette il doppio possesso di vantaggio come scarto e serra la prima frazione (18-12).
I greci volano alto nei minuti successivi, guadagnando terreno e amministrando al meglio. Sotto di 9, i gialloblù provano a diminuire il gap grazie all’estro di Weems, Goudelock e Seeley, ma l’ultimo canestro di Calathes sancisce il primo tempo sul 35-28 riconfermando le distanze iniziali.

Al ritorno in campo i punti tardano ad arrivare (primo canestro dopo 135”), nonostante ciò Pana continua a dettare legge all’Oaka, firmando il break di 9-2 trascinata da un ottimo Singleton. Maccabi va a tentoni, senza mai demordere nonostante il -14. Nel finale Pnini e Iverson mettono il timbro sullo 0-5 che chiude il terzo quarto e ricuce sotto la doppia cifra di svantaggio (52-43).
L’ultimo periodo può essere decisivo per i padroni di casa, ma i protagonisti sono solo gli israeliani di coach Hadar, autori di una super rimonta già nei primi minuti. Iverson, Smith e Weems mettono i punti del -2 (break 0-6), Fotzis, Bochoridis e Singleton tentano l’allungo del +12, ma gli ospiti, trascinati dal solito duo Goudelock-Weems, firmano lo 0-13 che li mette per la prima volta alla testa della gara. Il Panathinaikos sembra non averne più, in confusione, al contrario del Maccabi, che addirittura allunga con il 2+1 di Seeley. I padroni di casa trovano un lumicino di speranza con Singleton, Goudelock sbaglia la tripla del potenziale +5, sul rimbalzo ci pensa Gist, che in tap-in pareggia sul 67-67. A nulla servono i successivi tentativi di Smith e Calathes: all’OAKA è overtime!

Nei 5′ minuti supplementari gli sforzi extra degli ospiti non vengono ripagati: Zirbes e Weems sono gli unici marcatori. Difatti è un monologo da parte della compagine ellenica, subito avanti grazie a tre triple e all’importante apporto di Nichols e Gist dalla panchina. La gara procede inesorabile verso la chiusura, che arriva sul risultato di 83-75.

PANATHINAIKOS SUPERFOOD ATHENS: Singleton 26 p., Calathes 13 p., Gist 12 p.

MACCABI FOX TEL AVIV: Weems 15 p., Goudelock 14 p., Zirbes 12 p.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.