Parlano i numeri: Sky riempie i palasport di A2

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Pubblichiamo questa serie di dati resi noti dall’ufficio stampa della Lnp. Numeri in netta controtendenza rispetto a quanto avviene nei palasport di Serie A e che dovrebbero quantomeno portare a chiedersi se il lavoro di promozione svolto dai club e dalla Lega della massima serie siano al livello di quanto fatto dai “colleghi” della seconda.
In seconda istanza si potrebbe anche iniziare a pensare che le telecamere di Sky attirino e promuovano più di quelle della Rai, se non altro perché consentono di vedere interamente le partite…

Palasport e TV: è un venerdì sera da oltre 3600 spettatori di media

All’indomani del sesto weekend televisivo del campionato di Serie A2 su ItalbasketHD, Lega Nazionale Pallacanestro registra con soddisfazione i due record stagionali di pubblico registrati in occasione del derby lombardo di venerdì sera a Treviglio, ospitando Europromotion Legnano, e per la sfida di domenica al PalaRubini tra Pallacanestro Trieste e Manital Torino. Un dato che consente di evidenziare l’appeal che le dirette tv stanno suscitando nelle realtà dove si accendono le telecamere, che poi irradiano le immagini sui canali di Sky Sport HD.

PUBBLICO E TV – Dopo le prime 12 dirette televisive della stagione su Sky Sport HD, emerge infatti un dato interessante riguardante l’affluenza nei palasport. In ben dieci casi infatti il numero di spettatori presenti è stato superiore a quello della media stagionale del club ospitante: è accaduto per Treviso, Trieste (2 volte), Mantova, Verona, Jesi, Roseto, Treviglio e Biella, anche qui in entrambe le dirette ospitate. Ed è verosimile che al Forum si registri il terzo record, in vista del derby con Casale Monferrato, che sarà trasmesso in diretta domenica prossima alle 18.00 su Sky Sport 3 HD.

I RECORD ASSOLUTI – In occasione della presenze delle telecamere di Italbasket HD; sono stati registrati i due attuali record stagionali di spettatori: per la A2 Gold nella serata di Tezenis Verona-Centrale del Latte Brescia (4932, precedente Verona-Torino 4799); in A2 Silver nella gara della prima televisiva dal PalaVerde, con i 5208 presenti per De’ Longhi-Proger Chieti, che rappresenta anche il record assoluto della stagione di A2 (precedente Reggio Calabria-Treviso con 5027).

I RECORD PER CLUB – Proprio i dati del weekend appena trascorso, hanno consentito di stabilire il nuovo record di presenze stagionali a Trieste, con 4350 spettatori (precedente: 3800 ospitando FMC Ferentino) e Treviglio, con i 2300 spettatori che hanno affollato il PalaFacchetti per la sfida con Legnano (precedente: 2000 con Treviso e Ravenna). In precedenza avevano stabilito il top di presenze della stagione anche a Mantova, per l’arrivo della capolista Tezenis (2350), ed a Jesi, quando c’è stata la visita di Torino (2186).

DAL VENERDI’ ALLA DOMENICA – Risultano di conseguenza apprezzate anche dal pubblico dei palasport le collocazioni del doppio anticipo televisivo che non hanno sottratto, ma semmai aggiunto, spettatori rispetto alle medie delle città ospitanti. Per le 6 gare del venerdì sera alle 20.30 (2 di A2 Gold, 4 di A2 Silver) si sono registrati di media 3.623 spettatori; e per quelle delle 12.00 della domenica (tutte e 6 in Gold) 3.100. Ben oltre la media stagionale, sia dei campionati, che delle singole Società che hanno organizzato ed ospitato l’evento.

IL LAVORO DEI CLUB – Numeri positivi per i quali va dato pieno merito ai Club, che con le loro numerose iniziative allestite in queste circostanze hanno raccolto l’invito di LNP a trasformare la presenza delle telecamere in una giornata di celebrazione della propria partecipazione al campionato di A2. Mostrando la capacità di attrarre pubblico, a conferma di quanto le realtà cestistiche virtuose di questa Serie A2 rappresentino un valore sportivo e di orgoglio per l’intero territorio. Affluenze così importanti sono un prezioso valore aggiunto per il prodotto televisivo; che, a sua volta, è capace di innescare un volano di visibilità che consente di Club, oltre alla gratificazione per i propri partner, di vedere ripagati gli sforzi promozionali sull’evento con un feedback importante di attenzione mediatica ma anche di biglietteria.

Fonte: www.legapallacanestro.com – Area Comunicazione Lnp

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