È una Pasta Cellino Cagliari stellare: battuta la capolista Casale Monferrato

Home Serie A2 Recap

PASTA CELLINO CAGLIARI – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 75-74
(21-27/22-21/16-13/16-13)

Non si riprende la capolista Casale Monferrato che, dopo la super striscia positiva di 9 vittorie su 9 gare, perde anche nella sfida esterna contro la Pasta Cellino Cagliari. I ragazzi di coach Paolini mantegono per la sesta volta in campionato il loro fortino intatto, rimontando lo svantaggio con Bucarelli, Stephens, Keene e soprattutto la prestazione di Roberto Rullo.

Subito agguerrite le due squadre, con i padroni di casa che, nonostante la buona partenza con Rullo, Bucarelli e Keene, si ritrovano gli avversari con il fiato sul collo. Casale infatti procede poco dietro,staccata di 5 punti in attesa del momento giusto per il sorpasso; questo arriva verso la fine della prima frazione, grazie ai punti di Martinoni e Sanders, rimasti lucidi per l’intera decina. Blizzard conclude la rimonta dalla lunetta, il suo 2/2 è la ciliegina sul break di 3-14 (21-27). L’Academy cerca di darsi una svegliata, tornando sul parquet con grande convinzione: il minibreak di 6-0 riporta in equilibrio la disputa e obbliga coach Ramondino al timeout. La gara ora si fa più serrata e ogni possesso diventa importante. Severini e Tomassini provano a riprendere il vantaggio, ma Cagliari non schioda e tenta di restare solo un possesso dietro affidandosi al gioco in area. Allegretti, Bucarelli e Keene da una parte, Martinoni, Marcius e Sanders dall’altra, per entrambe non c’è un momento di pace e, sul +8 Novipiù, il fallo sul play americano degli isolani da la possibilità di rosicchiare un punto in più rispetto allo svantaggio iniziale. 3/3 dalla linea di carità ed è pausa lunga al PalaPirastru, con la capolista ancora avanti (43-48).
Al ritorno in campo il copione non sembra cambiare: forte del vantaggio acquistato la Junior Casale cerca di mantenersi a debita distanza dagli isolani, che tentano in tutti i modi di ricucire prima del quarto periodo. Martinoni e Tomassini sono i più continui offensivamente per i rossoblù, tante volte in pericolo dalle incursioni di Rullo, Stephens e compagni. Proprio la guardia e il lungo sono protagonisti nel finale di quarto, con il 5-0 che mette solo due punti di distanza tra le compagini; Blizzard colma solo in parte (57-61). La Pasta Cellino ora sembra aver preso fiducia e cerca di fare lo sgambetto alla capolista: Turel e Rullo ribaltano la gara con 5 punti, i piemontesi si affidano all’estro di Marcius per riportarsi sopra ma la lucidità inizia a mancare e non arriva mai il colpo del K.O. della Novipiù. Al contrario, l’Academy mette la freccia e, con Bucarelli e Stephens, trova il 70-70 a 120” dalla fine. Rullo prende in mano le redini della gara e, con freddezza, mette 5 punti di vitale importanza, opponendosi a Marcius. Stephens fa il suo con la stoppata su Sanders e, prima che Keene possa fare la frittata con una persa, Martinoni non mette la preghiera nel finale. Alla sirena è rimonta completata per Cagliari, che ora inizia a sognare in grande (75-74).

PASTA CELLINO CAGLIARI: Stephens 9, Allegretti 11, Rullo 20, Turel 2, Matrone 0, Bucarelli 12, Keene 17, Rovatti 4, Ebeling 0, Ibba NE, Angius NE

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Blizzard 7, Tomassini 18, Martinoni 18, Sanders 19, Severini 3, Cattapan 0, Ielmini 0, Marcius 9, Banchero NE, Valentini NE

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.