“Patty” e “Jingles” domano i leoni del Senegal: l’Australia vince ma non brilla

Home Nazionali World Cup 2019

AUSTRALIA – SENEGAL 81 – 68

(18-16; 18-17; 24-17; 21-18)

Per la seconda giornata del Girone H, erano di fronte Australia e Senegal in un match già decisivo per entrambe. La nazionale di Andrej Lemanis si giocava, infatti, la qualificazione al turno successivo, mentre quella di Moustapha Gaye doveva vincere a tutti i costi se voleva prolungare la sua permanenza al Mondiale. Alla fine a spuntarla è stata la squadra di Patrick “Patty” Mills e Joseph “Jingles” Ingles. I due NBA hanno segnato rispettivamente di 22 e 17 punti, che consentono così agli australiani di affrontare il difficile match contro la Lituania con la sicurezza di essere già approdati alla fase successiva.

La nazionale africana parte a razzo con cinque punti in fila, firmati da uno scatenato Dalmeida. L’Australia prova a reagire con Baynes, ma il Senegal continua a macinare gioco. Allora Dellavedova e Ingles cercano ancora a riavvicinare i boomers, ma Ndoye e compagni mantengono sempre il vantaggio (+5). Prima dello scadere del quarto, però, la compagine oceanica ribalta il punteggio e con i due punti decisivi di Dellavedova chiude avanti di due lunghezze la prima frazione (18-16). Tornati sul parquet Ndoye pareggia subito il match. Tocca allora a Baynes e Bogut ristabilire le distanze, ma il Senegal non molla. Faye, infatti, riporta avanti gli africani con due triple in fila e l’Australia deve di nuovo rincorrere. Ci pensano poi gli NBA Ingles e Mills a riportare in vantaggio i giallo-verdi, però dall’altra parte Dalmeida e i suoi tengono la partita in equilibrio. A 58 secondi dal termine siamo ancora sul 33 pari e solo con la tripla finale di Goulding l’Australia riesce a chiudere avanti il primo tempo. Si va così al riposo sul 36-33.

La guardia dell’Étoile Charleville-Mézières, Xane Dalmieda, autore di 14 punti, non basta al Senegal per vincere contro l’Australia.

Al rientro in campo Mills segna subito il +5, ma i The Lions con Sambe tornano presto sotto di solo due lunghezze. Poi, però, Baynes e Ingles la fanno da padrone e l’Australia allunga ancora fino al +7, nonostante i tentativi de Senegal di restare in partita. Mills spara anche la tripla del +10 e Toure e compagni restano inermi. Ancora il numero 8 degli Spurs realizza pure il +13. Il Senegal ora è alle corde: il solo Dalmeida non basta e gli africani rosicchiano solo tre punticini, chiudendo il terzo periodo con dieci punti di distacco. Nell’ultimo e decisivo quarto ancora una tripla di Sambe tiene ancora vive le speranze dei biancoverdi. Creek e Baynes cercano di mantenere a distanza l’Australia, ma “i leoni” non sono ancora domi e metà periodo tornano sotto di soli cinque punti grazie a Ndoye. I boomers sembrano in difficoltà, ma il duo Baynes-Ingles non ci sta e l’Australia torna sorridere. Il Senegal ci prova fino al termine, ma Mills e compagni chiudono le maglie in difesa e alla fine portano a casa la partita. Finisce 81-68.

AUSTRALIA: Mills 22, Ingles 17 (+10 rimbalzi e 9 assist), Baynes 12

SENEGAL: Dalmeida 14, Ndoye 13 (+10 rimbalzi), Ndour 13

Foto: fiba.basketball

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.