Il mondo del basket ha perso un’altra leggenda. La star dei Phoenix Suns ed ex allenatore NBA, Paul Westphal, è morto dopo una battaglia contro un cancro al cervello. Aveva solo 70 anni.
Westphal fu scelto dai Boston Celtics con la decima assoluta nel Draft del 1972 e ha vinto un titolo NBA con loro nel 1974. Dopo tre stagioni con i Greens, è stato ceduto ai Suns, dove Westphal ha iniziato a ritagliarsi molto spazio e dove ha vissuto i momenti migliori della sua carriera. Il cinque volte All-Star ha aiutato Phoenix a raggiungere le loro prime NBA Finals di sempre nel 1976, in cui Game-5 è stato spesso considerato come “il più grande match mai giocato”.
Westphal ha intrapreso la carriera di allenatore subito dopo essersi ritirato dalla NBA, prima lavorando al college fino a prendere la panchina dei Suns. Era una figura molto apprezzata nel mondo del basket e ci mancherà moltissimo.

Classe 1996. Collaboratore per BasketUniverso dal 31 marzo 2014. Laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università Statale di Milano. Innamorato dello sport e delle sue storie, con una predilezione per la pallacanestro e il calcio.