leday milano

Pazzesco LeDay! Milano rimonta il Bayern e vince sulla sirena il primo atto

Coppe Europee Eurolega Home

OLIMPIA MILANO – BAYERN MONACO 79-78

(16-18; 11-26; 26-20; 26-14)

Se questo è l’inizio, ci sarà da divertirsi, una Milano semplicemente orrenda e irriconoscibile per 20 minuti crolla fino a meno 19, dove nessuno combina niente contro un Bayern perfetto, guidato da un Seeley clamoroso (23 per lui) che sembrano condurre gara 1 a Trinchieri e soci; ma Milano non ci sta, rimonta passo dopo passo, si attiva Rodriguez, Delaney ma soprattutto un LeDay clamoroso, che all’ultimo respiro con 1.2″ da giocare trova da rimessa l’alley-oop vincente che consegna gara1 a Milano. E’ solo il primo atto, ma vincere rimontando così sicuramente darà molta energia all’Olimpia, anche se tra 48 ore sarà ancora una grande, grandissima battaglia.

E’ gara1 dei quarti, l’inizio è particolarmente contratto per entrambe le compagini che si sbloccano con 3 liberi di Delaney e con 6 punti in un amen di Baldwin, con una magata in contropiede clamorosa; Micov impatta dall’angolo l’8 pari, punteggio che al 6′ porta al primo timeout televisivo. Shields e Zipser si scambiano un paio di canestri di ottima fattura, in un match dal punteggio per ora basso, poi nel finale di periodo una gran stoppata di Reynolds e il jumper sulla sirena di Johnson danno il 18-16 esterno della prima frazione.

Super partenza bavarese, Reynolds schiaccia, Seeley spara la bomba e sul +7 Messina ferma subito il gioco per parlarci su; inerzia che non si ferma, Milano totalmente in blackout e Johnson domina nel pitturato allungando addirittura sul 30-18, Olimpia che sbatte continuamente contro la difesa del Bayern e sul meno 14 Messina chiama un altro timeout per provare a cambiare l’inerzia. Punter col 2+1 sblocca il digiuno offensivo, poi Weiler-Babb si infortuna alla caviglia tentando un lay-up, ed è costretto ad abbandonare il match. La gara non cambia, Monaco padrone con Baldwin a dominare e ritoccare il massimo vantaggio sul +15, e Milano che si aggrappa a un paio di giocate di Shields che valgono “solo” il 25-40 che porta Trinchieri a un timeout. E il Bayern ne esce divinamente con il gioco da 4 di Seeley, poi Hines tira fuori dalla spazzatura due punti che mandano tutti all’intervallo sul 44-27 Bayern.

Buon impatto di Milano che apre con 7 punti guidata da Delaney e Punter, poi Johnson schiaccia il nuovo +13 per i suoi, poi Micov segna da fuori e Hines con l’appoggio del 39-47 obbliga Trinchieri a fermare tutto subito. Sisko esce con la tripla da 8 metri, Delaney risponde con la stessa moneta, ma il Bayern risponde ogni volta e Seeley spara il +12 che ridà fiato ai bavaresi. Olimpia che non riesce a svoltare del tutto il match, Bayern in controllo grazie a un Seeley fantastico, poi nell’ultimo minuto l’Olimpia trova 4 punti con Rodriguez ma è solamente 53-64 al 30′ di gioco.

Rodriguez dopo tre quarti di sonno entra nel match, 8 punti consecutivi che valgono il meno 6 che rimette Milano nel match, Trinchieri ferma subito la contesa, ma è Leday a trovare in un amen 4 punti per il 65-67, poi Punter sbaglia la bomba del sorpasso e il gioco da 3 di Gist dà fiato al Bayern per il nuovo +5. Tensione altissima, Seeley infila la quinta bomba di serata, LeDay risponde col 2+1 per il meno 3, e poi il solito Hines (dopo un libero di Baldwin) appoggia il 72-74 a 2′ dal termine. Leday trova il pari quando scatta l’ultimo minuto di gioco, Gist fa un sanguinoso 0/2 dalla lunetta e un immenso Rodriguez spara la bomba in faccia a Reynolds del +3 a 36″ dal termine, con Trinchieri che si gioca l’ultimo timeout. Baldwin trova due rapidi dalla lunetta, Milano orchestra una brutta azione e Gist in contropiede trova il fallo a 7 decimi dal termine, segnando i due liberi del sorpasso. Milano rimette in attacco, Delaney alza un alley-oop dalla rimessa trovando LeDay che al volo appoggia al tabellone segnando il canestro del 79-78 sulla sirena che consegna gara1 all’Olimpia Milano.

MILANO: Punter 11, Leday 17, Micov 8, Roll, Rodriguez 13, Tarczewski 2, Delaney 10, Shields 8, Brooks, Evans 2, Hines 6, Datome 2

BAYERN: Weiler-Babb 3, Baldwin 10, Seeley 23, Reynolds 7, Lucic 6, Flaccadori, Amaize, Zipser 5, Gist 7, Johnson 10, Sisko 7, Radosevic

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.