Lo svincolato Peppe Poeta potrebbe continuare la sua avventura in terra iberica: dopo il Caja Laboral sarà La Bruixa d’Or?
Il play della Nazionale, attualmente impegnato nel complesso girone per le qualificazioni ad Eurobasket 2015, sta cercando una nuova sistemazione dopo l’avventura in terra basca alla corte di Scariolo. Il Caja Laboral non ha proposto un rinnovo del breve contratto a Peppe, che è subito entrato nell’orbita di numerose squadre italiane e non.
Nelle ultime settimane la squadra più vicina a firmare il nativo di Battipaglia sembrava la nuova Cimberio Varese targata Gianmarco Pozzecco, ma poco dopo l’indiscrezione riportata da numerosi siti italiani era stato lo stesso GM del club lombardo, Cecco Vescovi, a sfatare il rumor che voleva Peppe Poeta in maglia biancorossa:
<< Non c’è nulla di vero. Sono le solite voci messe in giro da chi ha forse interesse nel farlo e mi stupisce che una testata le abbia raccolte e diffuse senza prima aver sentito noi. >>
Smentite dunque tutti le voci che volevano Poeta in lombardia, ecco che l’opzione più realistica sembra prendere forma. Peppe si è trovato bene in Spagna e potrebbe rimanerci, magari firmando per una squadra che abbia un ruolo più importante da affidargli. Tale squadra sembra essere La Bruixa d’Or, team della città di Manresa, Catalogna. Allenata da Pere Romero, La Bruixa d’Or ha vissuto un’ultima stagione da dimenticare: penultimo posto e record disastroso di 7 partite vinte al fronte di 27 perse. La retrocessione in Oro non è avvenuta a causa della mancata promozione del Ford Burgos, al quale per il secondo anno consecutivo è stato negato l’accesso alla Liga ACB per “requisiti insufficienti” – un’altra vittima di una pallacanestro che spesso tende a premiare meriti extra-sportivi.
Con un taglio netto allo staff e a più di metà del roster, la dirigenza catalana spera di trovare le risorse giuste per salvarsi da sola, senza le “grazie” provenienti dall’organizzazione. Il nuovo allenatore, Pedro Martinez, vede proprio nel nostro Poeta il suo playmaker titolare ideale: veloce, altruista e con la giusta esperienza, Peppe si adatta alla perfezione al gioco dell’ex allenatore di Gran Canaria, caratterizzato dlla mancanza di punti di riferimento e la velocità di esecuzione della manovra d’attacco.
La trattativa tra le due parti è ben avviata, tanto che alcuni media spagnoli danno l’affare per fatto. L’ufficialità potrebbe anche arrivare nei prossimi giorni.
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023