Petrucci: “Pagato un prezzo troppo alto per le coppe europee”

Coppe Europee Home Nazionali Serie A News

 

petrucci

In un’intervista rilasciata a Vincenzo di Schiavi per La Gazzetta dello Sport, il presidente della FIP Petrucci ha parlato dei temi caldi del basket nostrano, dalle coppe europee alla nazionale.

Uno dei primi temi su cui è Petrucci è stato incalzato è quello degli arbitri: si è parlato di un possibile aumento del limite di età per il congedo degli arbitri (fissato attualmente a 50 anni) e dell’affaire Paternicò, su cui Petrucci ha chiuso affermando di “aver semplicemente tentato di far rispettare le regole”. Il presidente afferma che “ogni anno viene proposto un contratto, ma che nessuno è obbligato a firmarlo”.

Sulle coppe l’ex presidente del CONI ha ancora una volta ribadito di “non aver impedito a nessun club di fare le coppe europee, bensì di fare una singola coppa (l’Eurocup) perché così era stato deciso dalla FIBA. Per Petrucci Reggio Emilia e Trento “avrebbero potuto senza problemi aderire alla Champions League come Sassari”; e non importante che lui condivida o meno il provvedimento, dal momento in cui sussiste una regola è suo dovere farla rispettare. Per quanto riguarda invece il prezzo altissimo pagato dai club italiani, la risposta è stata l’aver già fatto presente la cosa alla FIBA tramite una lettera.

Il penultimo punto toccato durante l’intervista è stata la nazionale. In prima istanza, Petrucci ha dichiarato che “sarebbe giusto attribuirgli almeno il merito o il difetto di aver creato discussione intorno alla nazionale”. In secondo luogo ha poi affermato che cambierà slogan: solo dopo l’Europeo tornerà a parlare delle nazionale più forte di sempre, se il suo slogan sarà suffragato dai fatti. Si è poi parlato di Messina e del pieno appoggio dato allo stesso. Con più tempo a disposizione i risultati di vedranno.

L’ultima battuta è sulla proposta della Legabasket sul limite minimo di 5000 posti nei palazzetti. Petrucci appoggia l’idea aggiungendo che “è una misura che dovrebbe essere imposta sicuramente per i playoff.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.