Petrucci certo che tutti i giocatori Nba saranno all’Europeo, Datome ci spera

Home
Il presidente federale Gianni Petrucci.
Il presidente federale Gianni Petrucci.

A qualificazione raggiunta è tempo di bilanci ma soprattutto di previsioni per la Nazionale italiana, che guarda all’Europeo del prossimo anno con grandi aspettativa, forte di un gruppo talentuoso che potrebbe avere, finalmente, la chance di schierare tutti i suoi assi.

Ne è certo il presidente federale Petrucci, che parla all’ufficio stampa della Fip della qualificazione raggiunta e chiude con uno sguardo al prossimo Eurobasket.

Sono contento perché il nostro obiettivo è stato centrato al termine di un’estate intensa. Sono rimasto sorpreso positivamente dall’attaccamento alla Maglia dimostrato da questi ragazzi e alla dedizione che tutti hanno messo fin dall’inizio del raduno. Un gruppo compatto che ha lavorato bene e in armonia anche grazie all’ottimo staff tecnico di cui disponiamo e a cui vanno i miei complimenti. Sono particolarmente soddisfatto anche perché la qualificazione è stata ottenuta da una squadra con molti giocatori giovani e alla prima esperienza con la Nazionale maggiore. Questo conferma che il progetto della Fip e in particolare del Settore Squadre Nazionali per l’allargamento della base degli atleti Azzurri prosegue con successo. Torniamo dunque a giocare l’Europeo e sono certo che avremo con noi tutti i giocatori NBA.

Fonte: Ufficio Stampa Fip

Gigi Datome invece è più cauto (e probabilmente più realista) nelle dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta dello Sport.

Speriamo che l’anno prossimo ci siano tutti: chi era infortunato, chi si è preso un’estate di riposo e chi non c’era per problemi vari. E’ importante soprattutto che chi entra nel gruppo lo faccia con la giusta testa. Ci sono tante individualità da far convivere e ognuno deve fare un passo indietro come accade in tutte le grandi squadre se vogliamo esserlo veramente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.