petrucci

Petrucci: “Non si sceglie quando venire in Nazionale! Gandini in Lega? Mi piace”

Nazionali News

Nel corso di una lunga intervista con Paolo Bartezzaghi, contenuta nell’inserto Time Out de La Gazzetta dello Sport, il presidente della FIP, Gianni Petrucci, ha parlato di diversi aspetti fondamentali del nostro basket.

Nazionale. Sacchetti ha fatto bene a convocare i ragazzini ma dobbiamo vincere anche con loro per non falsare le Qualificazioni. Ho fatto un discorso duro alla squadra, serve il sacro furore per la maglia azzurra, non è possibile scegliere se venire o no a seconda dell’importanza dell’impegno. Chi si comporta così, non verrà più convocato.

LBA. A Pesaro ha incontrato molte società, la soluzione mi sembra vicina. Umberto Gandini è un personaggio importante nel mondo dello sport, una grandissima persona che ha esperienza in grandi club. Non viene dal basket? Meglio.

Defiscalizzazione. Le società investono anche nel sociale perciò presenterò una proposta al Governo, anche la Lega Pro di calcio ha effettuato uno studio. In Grecia la tassazione è scesa al 22%, anche in Spagna hanno ottenuto un aiuto.

Tv. Va lasciata autonomia alle Leghe ma per me la visibilità è fondamentale, per la Serie A una soluzione potrebbe essere il connubio Sky – Rai come qualche anno fa. Sky ha ottenuto le partite della Nazionale vincendo una gara della FIBA, anche Eurosport ha investito per il movimento e va ringraziata ma è fondamentale il matrimonio con la Rai.

Vivai e impianti. Resto convinto che serva un campionato come quello Primavera del calcio. Passi avanti dell’impiantistica in un periodo molto complicato per i Comuni: Cantù è vicina a chiudere con il Credito Sportivo e ricevo ottime notizie anche da Brindisi.

Riforma dei campionati. Non voglio condizionare chi investe nella pallacanestro ma vorrei tornare a una Serie A con 16 o 14 squadre e anche l’A2 si dovrebbe omologare.

Paolo Banchero. A breve riceverà il passaporto, è questione di giorni. Inoltre a Parigi ho parlato di DiVincenzo, anche per questo vorrei sottolineare l’ottimo lavoro di Trainotti in questi mesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.