Petrucci: “Pensiamo a Eurobasket 2021 ma non alla fase finale, nessun problema con Sacchetti”

Home Nazionali

Gianni Petrucci ha rilasciato un’intervista al quotidiano torinese Tuttosport, toccando diversi argomenti di attuale interesse. Innanzitutto, si è parlato della Nazionale, dei suoi prossimi impegni e del suo futuro, in particolar modo del tecnico:

“Sacchetti CT del futuro? Da parte nostra non abbiamo assolutamente problemi. Polemiche con gli NBA? Quando ho parlato con i giocatori, tutti si sono sempre mostrati entusiasti per la possibilità di giocare un’Olimpiade o un Mondiale. Tutto si appiattirà. Le prossime finestre? Ho parlato con Proli per Milano e non ci dovrebbero essere affatto problemi, ci ha dato la sua disponibilità”. 

Probabile dunque che, come fatto lo scorso anno, le red shoes possano concedere agli azzurri alcuni dei loro giocatori, potendo far conto su un poster profondo e di qualità. Tra Cinciarini, Della Valle, Burns e Brooks, almeno un paio potranno essere spediti a Sacchetti. Non solo Nazionale però, ma anche progetti più a lungo termine, come l‘organizzazione di un Europeo:

“Vorremmo provare ad ospitare uno dei gironi della prima fase di Eurobasket 2021. Non sarà facile perché ci sono ben 11 squadre candidate, ma confido nel ruolo di Dino Meneghin, vicepresidente del Bureau, oltre che nell’importanza che la FIP ha sempre rivestito nella FIBA. Differenze col volley nell’offerta televisiva? Le critiche social non mi toccano. La pallavolo per un mondiale può decidere autonomamente per la cessione dei diritti, mentre nel basket la FIBA ha emesso un bando 3 anni fa vinto da Sky e non dalla Rai”.

Idee chiare e capacità di muoversi su più binari. Che i prossimi mesi siano forieri di una svolta sia sul piano sportivo che fuori dal campo? Una partecipazione al mondiale e l’organizzazione di un evento importante, quale un Europeo, potrebbero davvero dare un grande imprinting al movimento a spicchi.

 

 

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.