“Salute permettendo, non ho dubbi che i ragazzi vengano. Dal punto di vista delle motivazioni, non mancano a nessuno di loro. Ognuno dei ragazzi vuole essere presente, su questo non ho assolutamente dubbi. È un Europeo di livello altissimo. Credo che anche tutte le star Nba saranno presenti, qualifica all’Olimpiade e questo girone stimolerà tutti ancora di più”. Parole che sono musica per le orecchie di tutti i tifosi italiani.
Ieri, nell’ambito della Santa Messa in Vaticano degli sportivi, Simone Pianigiani ha espresso alla Gazzetta dello Sport parole sicure e speranzose sulla possibilità di vedere Bargnani, Belinelli, Datome e Gallinari con la maglia azzurra nell’Europeo del prossimo settembre. L’unico punto interrogativo preso in considerazione dall’ex allenatore senese riguarda la salute dei quattro “americani”. Bargnani è infatti ancora a secco di minuti in stagione per una serie di problemi muscolari, mentre Gallinari fatica a riprendersi dopo il lungo stop forzato per il problema al ginocchio. Sperando che non sopraggiungano traumi o polmoniti dell’ultim’ora come due anni fa in Slovenia, Pianigiani pensa di poterli avere tutti a disposizione. Non è stato preso in considerazione, almeno apparentemente, il fatto che tre di loro (escluso Gallinari) saranno free agent in estate e saranno impegnati nella ricerca di una nuova squadra e potrebbero essere vincolati alle imposizioni di chi li ingaggerà. Nessun chiarimento, invece, su una possibile riconvocazione di Hackett.
La speranza è che il coach possa avere ragione.
- Messina si presenta a Milano: “Niente rivoluzioni, ma ognuno deve prendersi le sue responsabilità” - 19 Giugno 2019
- Cinciarini su Messina: “Per lui è fondamentale il rapporto umano. Il suo mantra è difendere alla morte e passarsi la palla!” - 19 Giugno 2019
- Udanoh, rimbalzi e freddezza: Avellino fa già vedere il baratro a Milano - 18 Maggio 2019