Dopo la vittoria netta dell’Italia su Israele agli ottavi, il CT Simone Pianigiani si è detto molto soddisfatto della prestazione offerta dai giocatori, praticamente avanti dall’inizio alla fine. L’allenatore azzurro si è anche soffermato sulle condizioni fisiche di Luigi Datome, infortunato dal match contro l’Islanda, e Andrea Bargnani, uscito nel corso del secondo quarto contro Israele.
Siamo tornati tra le migliori otto d’Europa e questo non è affatto banale. Passare il girone e vincere due finali come quelle contro Spagna e Germania ci ha aiutati anche stasera, dandoci la durezza mentale giusta. Devo fare i complimenti ai ragazzi, bravi su entrambi i lati del campo e a mettere fuori partita Israele quando sembrava potesse rientrare. L’Italia c’è e negli ultimi anni se ne sono accorti tutti.
Bargnani? Valuteremo domani le sue condizioni fisiche, è uscito dopo aver sentito dolore al polpaccio. Datome? Sicuramente non ci sarà ai quarti.
E su Datome è spuntato anche un tweet di David Pick, che sembra frantumare i sogni di un possibile rientro del giocatore del Fenerbahçe il questa competizione.
I asked Gigi Datome of his EuroBasket condition: “I’m done. Out for rest of tournament.”
— David Pick (@IAmDPick) 13 Settembre 2015
Infine anche il Presidente della FIP, Gianni Petrucci, ha espresso la propria felicità per il risultato a SportExpress:
Dovevamo arrivare qui, il primo passo è stato fatto, ora ce ne sono altri da fare. Essere tra le prime otto d’Europa dà una grande fiducia, io ho sempre creduto in questa Nazionale, ma se abbiamo raggiunto questo risultato vuol dire che ci credono anche i giocatori e l’allenatore.
- Trapani, settimana da prima in classifica. Antonini: “Salutate la capolista!” - 19 Gennaio 2025
- EA7 Milano, il bollettino di oggi: l’infortunio di LeDay è “serio”, out anche Mirotic e Bolmaro - 19 Gennaio 2025
- Jimmy Butler, com’è andata la prima partita di ritorno dalla sospensione? E dopo la gara… - 18 Gennaio 2025