Pianigiani: “Poche certezze tecniche ma buona emotività”. Gallinari: “Gran lavoro di tutti”

Home

Dopo la partita tra Italia e Russia, valida per il torneo di Trieste, culminata con la vittoria azzurra, hanno parlato ai microfoni di Sky Sport il CT Simone Pianigiani e il top scorer della gara, nonché MVP del torneo, Danilo Gallinari. Ecco le loro dichiarazioni.

Simone Pianigiani (messageroveneto.gelocal.it)
Simone Pianigiani (messageroveneto.gelocal.it)

Pianigiani ha così parlato nel dopo partita: “Oggi c’era da fare una partita consistente, contro una squadra di taglia e di esperienza. La Russia è stato forse l’avversario più complesso dell’estate, e noi abbiamo interpretato bene il primo tempo, decidendo cosa fare. Siamo stati bravi a tenerli a punteggio basso, anche cavalcando l’emergenza. Ancora una volta prendiamo di positivo il finale di una partita vera contro una squadra vera, alcune scelte positive in attacco e la buona emotività”. Lo stesso Pianigiani ha poi aggiunto più tardi:“Oggi c’è stato un problema tecnico-, abbiamo attacco male la zona e i cambi. Ma questo fa parte del ‘non vissuto’ che abbiamo e quindi c’è voluto un po’ per adattarci. Devo però dire che la squadra cresce, purtroppo non c’è più tempo. Vorremo aver già vissuto queste cose, magari con tutte le opzioni. E’ chiaro che qualche concetto che avevamo pensato con quei cambi, era con Bargnani in campo. Abbiamo ancora 2-3 giorni per fissare qualche concetto, partite come queste ci servono. Non abbiamo grandissime certezze tecniche, ma prendiamo di buono l’emotività che questi ragazzi hanno mostrato in tutti i finali”.

Un super Danilo Gallinari, autore di 32 punti, ha così commentato la partita:“Tutti hanno fatto un gran lavoroCi sono tante personalità diverse, ognuno sa essere leader a suo modo. Non deve per forza esserci il solito leader della squadra che trascina tutti, dipende dalla partita e dai momenti. Penso che i meriti debbano prenderseli tutti”

Cosa ci serve in vista del debutto europeo? “Dobbiamo star bene fisicamente, pensiamo a recuperare Gigi (Datome) e il Mago (Bargnani), esser pronti per il 5 settembre perché queste partite sono importanti ma fino ad un certo punto. Dobbiamo vincere dal 5 settembre in poi”.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.