Novipiù Casale Monferrato – Benacquista Latina 94-81
(22-24; 21-21; 22-22; 29-14)
Con un 13-0 ad inizio ultimo quarto, Casale rompe un equilibrio durato 30′ e vola a prendere i primi due punti della nuova stagione, trascinata da una mostruosa prova di Pinkins (34 punti e 14 rimbalzi) e dai passaggi vincenti del giovane Valentini (10); non basta a Latina un Baldassarre in grande spolvero (25 punti e 10 rimbalzi) coadiuvato da Fabi e capitan Tavernelli.
Partenza subito ad alti ritmi: le squadre giocano principalmente vicino al ferro, con Latina che si affida alle penetrazioni di Lawrence e ai ritmi dettati da Tavernelli per i lunghi; d’altro canto i padroni di casa giocano sfruttando al meglio il pick&pop con Martinoni o creare un facile appoggio per Pinkins. L’equilibrio regna sovrano con le compagini che si danno battaglia aperta a suon di botta e risposta, trovando anche buone risposte dalle rispettive panchine per il 22-24 di fine primo periodo. Nel secondo periodo si ripete lo stesso copione: nessuna delle due compagini va oltre i 5 punti di differenza dando vita a un incontro aperto, evolvendo anche gli schemi sui tiri da fuori, per arrivare sul 43-45 che manda tutti negli spogliatoi.
Al rientro sul parquet è ancora equilibrato il match: le compagini continuano a variare soluzioni per prevalere l’una sull’altra con Pinkins e Baldassarre che si ergono trascinatori per le rispettive formazioni, mentre tocca a Cesana e Fabi fare da cofattori per il 65-67 che tiene tutto aperto prima del quarto finale. Valentini prova a dare la spinta a inizio quarto smazzando gli assist per le triple di Musso e Cesana; Latina comincia a perdere lucidità ed energie, ed è il playmaker classe ’99 a dare a Musso la palla per la tripla del 78-67 per uno strappo pesante per un 13-0 spiazzante in 3′ e mezzo. I nerazzurri provano a riaprire i conti con Tavernelli a dirigere il tutto, ma alcuni errori pesanti al tiro soprattutto da fuori, compromettono le possibilità di poter riagguantare gli uomini di Ferrari: la partita scorre senza altri stravolgimenti fino al 94-81 finale.
CASALE: Cattapan 2, Valentini 8 (+10 ass), Martinoni 11, Cesana 15, Pinkins 34 (+14 rimb), Tinsley 3, Battistini 4, Musso 14, Denegri 3, Giovara ne, Banchero ne, Lazzeri ne
LATINA: Carlson 2, Baldassarre 25 (+10 rimb), Fabi 22, Lawwrence 6, Tavernelli 6 (+11 rimb +8 ass), Allodi 7, Di Bonaventura 8, Cassese 5, Ambrosin ne, Cavallo ne, Jovovic ne

Classe ’92 di Brescia, laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna, specializzatosi in Scienze dello Sport presso l’Università di Urbino.
Appassionato di tutto il movimento cestistico italiano e internazionale professionistico e giovanile.
Collaboratore per BasketUniverso da Ottobre 2014