Pistoia batte Cremona nel finale

Home Serie A Recap

 Vanoli Cremona 75 – 81 Giorgio Tesi Group Pistoia

(23-17, 34-36, 56-54)

gilbert-brown

Al PalaRadi di Cremona si gioca una sfida importante tra due squadre separate da soli 2 punti che hanno bisogno di confermarsi: la Vanoli come piacevole sorpresa del campionato e per dimostrare che le tre sconfitte consecutive sono solo uno spiacevole ricordo; e Pistoia, spinta dai 170 tifosi giunti nella città lombarda, per ribaltare il risultato dell’andata (vittoria di Cremona 76-83) e continuare a sperare nei playoff. Ma vediamo come è andata la partita.

Il match è fin da subito fisico e dettato dall’intensità, Cremona parte bene e nei primi 4 minuti di gioco vanno a segno tutti i giocatori del quintetto. Cusin commette immediatamente due falli e coach Pancotto si vede costretto a sostituirlo con Campani prima del previsto. Pistoia rientra con un parziale di 5-0 firmato Hall e Williams che porta il punteggio sul 10-8 con 4 e 20 da giocare nella prima frazione. Ferguson appena entrato spara dall’angolo la tripla del 19-11 e il primo quarto si chiude con il jumper dalla media di Daniele Cinciarini che segna il 23-17.

Nel secondo quarto Paolo Moretti decide di passare alla difesa a zona 3-2 e subito si vedono i risultati: Cremona perde ritmo e segnerà soltanto 4 punti nei successivi 8 minuti, durante i quali Pistoia inizia invece la rimonta: a 5 minuti dall’intervallo prima Brown, subito dopo Williams contribuiscono con due punti a testa al sorpasso sulla Vanoli, che subisce sul piano fisico. Nella fine del secondo quarto prevale la difesa di Pistoia e prima Filloy, Poi Milbourne dopo numerosi rimbalzi offensivi regalano ai biancorossi un 8-0 di parziale. Cremona si sblocca dopo quasi 8 minuti di digiuno con Vitali, prima che Clark metta la tripla allo scadere per il 34-36 all’intervallo. Nei primi 20 minuti di gioco un dato significativo è l’unica palla persa da Pistoia contro le 10 di Cremona.

Anche nei primi minuti della ripresa Pistoia sembra avere qualcosa in più sul piano atletico: Williams e Tony Easley firmano il 34-40 per la squadra ospite. La difesa di Pistoia inizia però a concedere qualcosa e a 6 minuti dalla fine del terzo quarto un 11-2 di parziale per i padroni di casa firmato Hayes-Clark-Bell riporta il punteggio sul 45-42. I ritmi adesso sono alti ma entrambe le squadre commettono tanti errori: rimettono ordine Hayes e Ferguson con due tiri dalla media sul finire del terzo periodo. 4 secondi da giocare, palla a Brown che si fa tutto il campo e spara la tripla sulla sirena con la mano in faccia che riaccende l’animo di Pistoia con soli 2 punti di svantaggio (56-54 il punteggio).

L’ultimo quarto si apre con due triple fotocopia in pick-and-pop di Milbourne e il parziale di 4-0 per Cremona firmato Vitali e Campani. La partita è spezzettata e fallosa, il punteggio di 64-64 resta sul tabellone per 3 minuti prima che prima Amoroso, poi Milbourne portino pistoia sul +4 a 4 e 40 dalla fine. Bell schiaccia per il pareggio, ma nei possessi sucessivi si deciderà la partita: in un minuto e mezzo Gilbert Brown decide di mettersi in proprio e piazza tre triple di fila che portano Pistoia a condurre 68-74 con 2,15 sul cronometro. A 55 secondi dal termine Hayes ruba e schiaccia, riaprendo una possibilità per Cremona, ma Clark sbaglia un libero decisivo che avrebbe regalato il -3. A 20 secondi dal termine viene segnalata dalla terna una discutibile infrazione di piede di Vitali, Brown è freddo alla lunetta e sigla il 75-81 finale.

MVP: Gilbert Brown, 9 punti in poco più di un minuto nel quarto periodo e grande solidità difensiva per tutta la partita.

TABELLINI. Cremona: Vitali 16, Hayes 15, Clark18, Bell 7, Cusin 8, Ferguson 7, Mian 0, Gazzotti 0, Campani 4,  Rimbalzi 39 (11 Vitali),  Assist 10 (3 Hayes),  Tiri da 2 23/35,  Tiri da 3 3/22,  Tiri liberi 20/23

Pistoia: Hall 3, Williams 17, Brown 21, Milbourne 13, Easley 6, Filloy 5, Cinciarini 4, Amoroso 12,  Rimbalzi 36 (12 Amoroso), Assist 15 (6 Hall), Tiri da 2 18/42, Tiri da 3 12/32, Tiri liberi 9/10

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.