Verso Pistoia – Sassari: le parole di Bond e dei due coach Esposito e Markovski

Serie A News

VINCENZO ESPOSITO – coach The Flexx Pistoia

Consueta conferenza stampa pre-gara per coach Vincenzo Esposito, che così presenta la gara di domani con Sassari: “Sarà una partita per noi importante perché potrebbe permetterci di raggiungere la salvezza in anticipo, senza dover aspettare di conoscere i risultati dagli altri campo. Il nostro obiettivo reale, quello del mantenimento della categoria è a portata di mano ma per ottenerlo anche sul piano matematico servirà una gara di grande determinazione. Il nostro finale di campionato –prosegue Esposito– è chiaramente impegnativo: anche domani affrontiamo una squadra che lotta per i playoff, che ha un roster che sulla carta vale i primi posti e che, almeno sul piano statistico, meriterebbe indubbiamente di avere qualche punto in più in classifica“.

Il tecnico si sofferma sulle chiavi della partita: “Sassari ha nelle mani 90 punti o più, può farti male perché ha giocatori di livello e di grande esperienza, sia in Italia che in Europa. Serviranno da parte nostra cattiveria ed energia, evitando partenze soft o passaggi a vuoto come successo a Pesaro. Purtroppo saremo ancora privi di uno straniero e con McGee non al meglio: tutti perciò devono sentirsi più responsabilizzati e stimolati che mai“.

Esposito chiude poi sottolineando l’importanza dell’aspetto mentale in un finale di stagione in cui gli stimoli rischiano di non essere molti per i biancorossi: “In questo momento del campionato, l’aspetto psicologico è preponderante rispetto a quello tecnico. Si lavora anche sulla testa dei ragazzi, non solo sulle gambe -spiega il coach- ma entrare dentro i singoli giocatori, nel loro inconscio, non è né facile, né scontato. Ricordiamoci sempre che una squadra non è formata di robot in cui è sufficiente intervenire su un microchip per ottenere quanto desiderato

JAYLEN BOND – ala The Flexx Pistoia

Studio Fotografico Daniele Lenzi

Sarà importante avere il giusto atteggiamento, portare sul campo la stessa energia e determinazione che si è vista contro Venezia e Torino -dichiara Bond- e per farlo dobbiamo essere preparati mentalmente. Dovremo giocare una partita dura, intelligente e energica. So che Sassari è una buona squadra, ma l’avversaria che mi ha colpito di più fino a oggi è stata Venezia e il fatto che l’abbiamo battuta dice molto. La salvezza è vicina, ma non ci sentiamo appagati, non abbiamo perso alcuno stimolo. Dobbiamo pensare a una partita per volta e chiudere questa stagione giocando del nostro meglio: per noi stessi, per la società, per la città, per i colori”.

Fonte: Ufficio stampa Pistoia Basket 2000

ZARE MARKOVSKI – coach Banco di Sardegna Sassari

Non si ferma il lavoro della Dinamo Banco di Sardegna che, in ritiro al Geovillage Sport Wellness&Convention Resort di Olbia, da lunedì è focalizzata sulla prossima sfida in agenda. Domani i giganti voleranno in Toscana dove domenica, al PalaCarrara, sarà alzata la palla a due del lunch match con Pistoia, valida per l’undicesima giornata di ritorno del campionato.

Coach Zare Markoski è contento del lavoro di questi giorni: “Stiamo lavorando bene e ci stiamo allenando con un ottimo livello di intensità _commenta il tecnico biancoblu_. Sento forte tra i ragazzi la voglia di riscatto dopo le ultime prestazioni e in alcuni momenti ho davvero ottime risposte sul campo.
Pistoia è sicuramente un cliente ostico, da affrontare con grande attenzione; la parola chiave per affrontare la squadra toscana per coach Markovski è difesa. “Parte tutto e sempre dalla difesa _ammonisce_ domenica servirà il massimo della concentrazione e dell’attenzione per limitare il loro attacco. Pistoia trova in Ronald Moore, Tyrus McGee e Dejan Ivanov il principale traino offensivo e noi dovremo lavorare bene su queste pedine importanti. Per quanto riguarda il nostro attacco invece dovremo avere la giusta continuità nel muovere la palla, trovando buone mani per l’esecuzione”.

Fonte: Ufficio stampa Dinamo Sassari

 

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.