Con un sublime Petteway, Pistoia vince lo scontro salvezza contro Pesaro

Home Serie A Recap

ORIORA PISTOIA 91 – 79 CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO

(27-26 / 14-20 / 27-20 / 23-13)

Il tesissimo lunch match, fondamentale in chiave salvezza, se lo aggiudica la OriOra Pistoia grazie ad un’ottimo quarto periodo e trascinata da uno spettacolare Terran Pettway autore di 32 punti con il 67% da due e il 60% da tre. Grazie alla quinta vittoria consecutiva fra le mura amiche, a squadra di coach Michele Carrea sta risalendo con le unghie e con i denti la classifica, per tirarsi fuori dalla zona rossa. Dall’altra parte la Carpegna Prosciutto Pesaro era all’ultima spiaggia ed ha fallito ancora, 13 sconfitte consecutive.

Mani calde in avvio di match, con le due squadre che non sembrano avvertire la pressione di questo incontro; sicuramente aiutate da delle difese non eccelse. D’Ercole, Brandt e Pettway portano i padroni di casa avanti di sette lunghezze; ma subito dopo sale in cattedra il nuovo arrivato Troy Williams: tripla prima e poi gioco da 4 punti e Pesaro è a -2. Petteway, Chapman, Dowdell ed Eboua si scambiano favori e si rimane sempre a distanza di un possesso. Negli ultimi due minuti di tempo Pistoia alza il pressing difensivo e con due viaggi in lunetta perfetti di Landi riesce ad allungare sul +6. Pusica dalla lunetta accorcia le distanze e, dopo l’errore di Landi, Totè forza e firma il -1. Terminano 27-26 i primi dieci minuti.

Pesaro inizia da dove aveva terminato: segna ancora Totè, ora è +1 Pesaro. Johnson trova Della Rosa tutto solo e il #2 pistoiese non sbaglia da dietro l’arco e sul cambio di campo riesce a subire il fallo di Totè, ma poi Salumu spreca malamente commettendo un altro fallo in attacco. Torna a segnare Williams, ma è cresciuto Della Rosa che mette a segno altri due punti per il nuovo +2 Pistoia. Barford supera quota 10 con una tripla da molto lontano, ma c’è sempre Della Rosa. Williams forza troppo e l’attacco di Pesaro si immobilizza; ma Pistoia dal suo canto, complice anche una buona difesa, non segna più. Dopo 3 minuti in cui il livello tecnico della partita era calato vistosamente, Pusica trova Williams in angolo tutto solo e sono tre, seguono l’1/2 ai liberi di Chapman e la realizzazione di Zanotti. Alla pausa lunga Pesaro è avanti: 41-46.

Dowdell e Petteway firmano un parzialino di 4-0 che riporta sotto di uno i locali, ma Pusica, al termine di un brutto attacco, tira via le castagne dal fuoco trovando una splendida tripla in step-back in faccia a Brandt. Due minuti tutti d’un fiato: gioco da 3 punti di Petteway che sale a quota 18, risponde Chapman, contro-risposta di talento di Petteway da tre, ottima palla di Pusica per Eboua che inchioda e Williams segna la 4° bomba di serata, chiude Salumu che non converte appieno un gioco da 3 punti (55-56). Si è riaccesa, anche dal punto di vista fisico, la partita. Dowdell pesca il jolly dopo un’azione a dir poco convulsa e la OriOra va sul +3, ma Pusica subito ristabilisce la parità. Come conseguenza di una parte centrale di periodo molto intensa, negli ultimi minuti rallentano i ritmi. Dura botta per la Vuelle: esce Williams per infortunio al momento; quindi, prova a prendersi le responsabilità Pusica che segna di nuovo da tre, ma Landi ripaga con la stessa moneta. Alla fine del terzo periodo è +2 Pistoia: 68-66.

Si continua a tirare dalla lunga distanza e con buone percentuali. Dowdell è perfetto dai liberi, ma subito dopo perde banalmente palla; nonostante ciò, Pesaro non riesce a trovare la via del canestro anche se è rientrato Williams. Nel momento più complicato del match di Pesaro, Pistoia prova la fuga definitiva con i canestri di Salumu e Petteway per il +9 a 5′ dalla fine. Pesaro torna a segnare con Eboua, ma dall’altra parte viene regalato un facile appoggio a Brandt che però si fa male ed è costretto a lasciare il campo. Dowdell fa 2/2 ed è +13 OriOra Pistoia. Barford è perfetto dalla lunetta e Dowdell deraglia, ma Pesaro non ne approfitta e Petteway mette la parola fine: +11 a 60 secondi dalla fine. Vince Pistoia 91-79.

TABELLINI:

Pistoia: Della Rosa 7; Petteway 32; D’Ercole 3; Brandt 11; Salumu 5; Landi 9; Dowdell 17; Johnson 3; Wheatle 4; Quariglia N.E..

Pesaro: Barford 14; Drell 0; Mussini 0; Williams 17; Pusica 21; Miaschi 0; Eboua 10; Chapman 5; Totè 10; Zanotti 2.

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.