Pistoia regala il primo tempo: Cantù vince agilmente lo scontro salvezza

Home Serie A Recap

Acqua S. Bernardo Cantù – Oriora Pistoia 100-79

(26-17, 24-18, 25-21, 25-23)

La Cantù di coach Pashutin risponde presente all’appello dei tifosi e vince un importante scontro-salvezza contro Pistoia al PalaDesio, interrompendo così la striscia di otto sconfitte consecutive guidata dalla doppia-doppia di Jefferson (25 e 11 rimbalzi, insieme a 7 assist) e dai 41 punti in due di Blakes e Gaines. Per Pistoia invece doppia-doppia da 17 punti e 11 rimbalzi di Ousmane Krubally.

Cantù prende subito le redini dell’incontro con un indemionato Frank Gaines, autore di 5 dei primi 9 punti di squadra: i brianzoli vanno fino a +6, prima che Pistoia riesca a rientrare e pareggiare con Krubally a quota 13. L’Acqua San Bernardo chiude comunque la prima frazione in crescendo con un parziale di 13-4, propiziato dal dominio nel pitturato di Devon Jefferson. Nel secondo periodo il copione non cambia: i padroni di casa toccano la doppia cifra di vantaggio, con Pistoia che prova a resistere aggrappandosi al solito Krubally per tornare repentinamente a -3. La risposta canturina è affidata a Blakes e Mitchell, che rispettivamente con una tripla e una tripla più tre liberi riportano i biancoblu ad un vantaggio rassicurante, rimpinguato da Jefferson nel finale di primo tempo per il 50-35 dell’intervallo.

Cantù non barcolla nel terzo periodo, anzi raggiunge il +20 per la prima volta in partita e continua a macinare canestri, soprattutto col trio Blakes-Jefferson-Gaines. La partita appare già virtualmente chiusa quando, al 30′, le squadre si trovano sul 75-56: sensazione confermata da un ultimo quarto che non aggiunge nulla all’economia della partita, che si conclude con la netta vittoria di Cantù per 100-79.

Cantù: Gaines 20, Baparapè, Pappalardo, Jefferson 25, Udanoh 11, La Torre 1, Blakes 21, Davis 2, Parrillo NE, Tassone 5, Mitchell 15, Quaglia NE.

Pistoia: Martini 2, Bolpin 14, Krubally 17, Auda 13, Della Rosa 2, Severini NE, Querci NE, K. Johnson 6, Di Pizzo NE, D. Johnson 10, Peak 11, Gladness 4.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.